Indice dei contenuti
Real Time, venerdì 13 ottobre, propone dalle 21:25 la sesta puntata della stagione 2023 di Bake Off. Alla conduzione, come sempre, c’è Benedetta Parodi.
Bake Off 2023 sesta puntata, i giudici e il tema dell’appuntamento
Bake Off 2023 è una produzione originale della Banijay Italia, che lo realizza per Warner Bros. Discovery. Grandi protagonisti sono i giudic, a partire da Ernst Knam, l’unico ad aver presenziato in tutte le puntate del programma. Al suo fianco c’è Damiano Carrara, alla sua sesta presenza nello show. Infine, per la seconda edizione di fila, c’è il pasticcere napoletano Tommaso Foglia.
A loro, durante la sesta puntata di Bake Off 2023, si aggiunge Clelia D’Onofrio. La scrittrice, in passato giurata della trasmissione, spiega l’origine di alcune grandi ricette della pasticceria tradizionale italiana. Il prossimo appuntamento, visibile in diretta streaming e on demand sul sito di Discovery+, ha come tema l’arte. Gli aspiranti pasticceri, infatti, devono realizzare dei dolci che sono opere d’arte.
Le prime due prove
La prima prova della sesta puntata di Bake Off 2023 è quella creativa. In essa, i concorrenti devono cimentarsi con una tecnica molto antica e complessa. Si tratta del mosaico, con il quale i pasticceri devono realizzare una bicrostata. Con tale nome si intende una preparazione realizzata con l’unione di vari frammenti farciti, che insieme formano un disegno geometrico.
La seconda manche di Bake Off 2023 è la prova tecnica. Essa è basata sulla pittura e, in particolare, su tre capolavori del mondo dell’arte mondiale. Stiamo parlando de Il Girasole di Van Gogh, delle linee di Mondrian e del dripping di Pollock, Esse devono essere riprodotte su varie praline di cioccolato.
Bake Off 2023 sesta puntata, la prova a sorpresa
Infine, la sesta puntata di Bake Off 2023 termina con la prova a sorpresa. I partecipanti si cimentano in una particolare sfida: realizzare le cosiddette Ugly Cake. Divenute virali sui social, consistono nella realizzazione delle torte classiche, rese volontariamente brutte con lo scopo di lanciare dei messaggi sociali. Ogni dolce, come hanno richiesto i giudici, deve avere dei colori d’impatto, oltre a una scritta che aiuti ad esprimere il concetto che si intende divulgare.
Al termine, come di consueto, Tommaso Foglia, Ernst Knam e Damiano Carrara devono selezionare il miglior aspirante pasticcere al quale assegnare il grembiule blu. La scelta è ricaduta su Xi. L’eliminato, invece, è Aurelien, giudicato il peggiore al termine della puntata.