Indice dei contenuti
Real Time, venerdì 20 ottobre, propone la settima puntata di Bake Off 2023. Il celebre programma dedicato alla pasticceria è condotto da Benedetta Parodi.
Bake Off 2023 settima puntata, i giudici e il tema della puntata
Bake Off 2023 è una produzione originale della Banijay Italia, che lo realizza per Warner Bros. Discovery. Grandi protagonisti sono i giudici, a partire da Ernst Knam, l’unico ad aver presenziato in tutte le puntate del programma. Al suo fianco c’è Damiano Carrara, alla sua sesta presenza nello show. Infine, per la seconda edizione di fila, c’è il pasticcere napoletano Tommaso Foglia.
A loro, durante la settimana puntata di Bake Off 2023, si aggiunge Clelia D’Onofrio. La scrittrice, in passato giurata della trasmissione, spiega l’origine di alcune grandi ricette della pasticceria tradizionale italiana.
L’odierno appuntamento, visibile in diretta streaming e on demand sul sito di Discovery+, ha un ospite speciale. Si tratta di Fulvio Marino, esperto panificatore che, in passato, ha spesso presenziato come special guest della trasmissione.
La prova creativa
Fulvio Marino, nella settima puntata di Bake Off 2023, cura la prova creativa. In essa, gli aspiranti pasticceri si cimentano con i lievitati e, in particolare, con il pan brioche. La particolarità di tale sfida è che i concorrenti devono realizzare un piatto salato. Ognuno, nella propria preparazione, deve inserire una farcitura che è ispirata alle loro regioni di provenienza. I partecipanti hanno 105 minuti di tempo per ultimare i loro piatti.
La settima puntata di Bake Off 2023 procede con la prova tecnica, che riporta gli sfidanti all’interno del mondo della pasticceria. I partecipanti, infatti, devono riuscire a preparare la cosiddetta Rainbow Cake. Essa deve essere composta da sei strati, ognuno con un diverso colore.
La crema di farcitura, invece, è un frosting alla vaniglia e limone. I concorrenti devono ottenere i colori in modo naturale, partendo dalla frutta e dalla verdura. Xi, in tale sfida, ha la possibilità di sfruttare il vantaggio del grembiule blu vinto la scorsa settimana.
Bake Off 2023 settima puntata, l’eliminazione e il nuovo grembiule blu
Infine, nella settima puntata di Bake Off 2023 c’è la prova a sorpresa. In essa, i dieci partecipanti realizzano una Torta Fiorita. In essa, devono riuscire a ricreare una sorta di campo con diverse tipologie di fiori.
Al termine, come di consueto, Foglia, Knam e Carrara devono selezionare il miglior concorrente dell’appuntamento, che vince il grembiule blu. Tale riconoscimento va a Danila. Infine, c’è un colpo di scena: uno dei partecipanti è costretto al ritiro a causa di alcuni problemi di famiglia. Stiamo parlando di Xi, che ha dovuto abbandonare lo show. Di conseguenza, i giudici non hanno realizzato nessuna eliminazione.