Indice dei contenuti
Lunedì 23 ottobre, in seconda serata su Rai 1, prende il via la seconda stagione di Storie di sera. Il programma, spin off della fortunata trasmissione del daytime Storie Italiane, è condotto da Eleonora Daniele.
Storie di sera seconda stagione, il programma riconfermato dopo gli ottimi ascolti dell’anno scorso
Storie di sera, con quella del 23 ottobre, giunge alla seconda stagione. Il format, trasmesso anche in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play, ha esordito lo scorso febbraio, rigorosamente sulla rete ammiraglia della TV di Stato.
In quella occasione, il programma ha ottenuto buoni ascolti. Nonostante la forte controprogrammazione (spesso si è scontrato contro la seconda parte delle puntate del Grande Fratello Vip), infatti, ha spesso convinto un numero di poco inferiore ai 2 milioni di persone, per una share media che ha superato spesso l’11%.
Quante puntate sono
La seconda stagione di Storie di sera, in partenza su Rai 1 il 23 ottobre, è composta da quattro appuntamenti inediti. Questi hanno una durata di circa 70 minuti ciascuno. Così come lo scorso anno, non sono in diretta, ma registrati precedentemente alla messa in onda. Salvo cambiamenti di palinsesti, la rete ammiraglia della Rai trasmette una puntata alla settimana, nella giornata del lunedì.
La conduttrice Eleonora Daniele, negli scorsi mesi, aveva preannunciato l’arrivo della seconda stagione di Storie di sera, spiegando in che modo è nato il format: “L’ho scritto come spin off della mia trasmissione del mattino, ma ho voluto dargli un sapore diverso, un po’ più intimo e adatto al racconto serale. Nel secondo ciclo di appuntamenti cercherò di mantenere un’atmosfera calda e avvolgente, di racconto e di profondità”.
Storie di sera seconda stagione, i temi
Nel corso della seconda stagione di Storie di sera sono analizzate alcune delle principali tematiche di attualità sociale. Il focus, in ogni appuntamento, è proposto su tematiche che permettono di analizzare la forza dei sentimenti e che portano testimonianze di coraggio e ricerca della verità.
Come intuibile già dal titolo, in Storie di sera sono fondamentali le storie delle persone comuni. Esse, con il loro esempio, ci dimostrano quotidianamente quanto sia importante lottare per la giustizia. Sono approfonditi anche alcuni casi di cronaca di cui si è molto parlato in passato e che la Daniele ha già trattato durante le puntate di Storie italiane. Vicende, queste, che ora sono tornate al centro del dibattito pubblico per le novità emerse e per alcune svolte nelle indagini.