Indice dei contenuti
Martedì 24 ottobre, dalle 11:30, si è svolta la conferenza stampa di presentazione dei Live di X Factor 2023. Il talent, dopo le audizioni, entra nel vivo a partire da giovedì 26 ottobre, in diretta su Sky Uno e Now TV. All’incontro presenzia la conduttrice Francesca Michielin e i giudici Morgan, Fedez, Dargen D’Amico e Ambra Angiolini.
X Factor 2023 Live conferenza stampa, le prime dichiarazioni
Inizia la conferenza stampa dei Live di X Factor 2023. A guidare l’incontro c’è Francesca Michielin, che dall’X Factor Arena prende la parola: “Sono contenta di essere qui. Quest’anno ci sono delle voci pazzesche, che potranno fare delle cose meravigliose. Sono arrivati fin qui dodici talenti, suddivisi in quattro squadre da tre concorrenti, guidate da ciascuno dei giudici“.
Entra in studio Morgan, affiancato dai propri concorrenti Nicolò, Sickteens e gli Animaux Formidables. Il giudice afferma: “Ho una squadra che mi piace. Il duo ha la maschera, ma a me non interessa. Mi piace il loro sound, non sembrano neanche italiani. Sono capaci di fare vero rock, finalmente sono una cosa nuova. Nicolò è un esistenzialista, è lo spazio dei sentimenti. Con i SickTeens ho l’attrito e questo mi piace. Sono giovani, pensano di essere meglio dei vecchi“. Rapido giro di saluti dei talenti, che si definiscono emozionati e ansiosi di esordire.
La conferenza stampa dei Live di X Factor 2023 prosegue con il team Dargen D’Amico: “Il programma è molto interessante, ma il risultato non è quello che conta. In passato ci sono stati vari talenti che pur arrivando ultimi, sono riusciti a sfondare nel mondo della musica. Cerco di tirare fuori il meglio da ciascuno dei partecipanti“. I suoi cantanti sono Andrea Settembre, Stunt Pilots e Il solito Dandy, anche loro presenti sul palco.
Gli interventi di Fedez e Ambra Angiolini
Nella conferenza stampa dei Live di X Factor 2023 è il momento di Fedez, che cerca la vittoria con Asia Leva, Maria Tomba e Sarafine. Il rapper: “Sono molto felice di essere qui. Il mio obiettivo è dare le canzoni giuste alle mie ragazze, per far sì che rimangano il più a lungo possibile nello show”. Quarta ed ultima coach è Ambra Angiolini, che affronta la trasmissione con Gaetano De Caro, Angelica Bove e Matteo Pierotti. Angiolini: “Siamo gli emotivi anonimi. Nelle audizioni, infatti, ho ricercato l’emotività. L’anno scorso dovevo capire dove stare, quest’anno so bene dove sono“.
Francesca Michielin, ora, si trasforma da conduttrice ad ospite della conferenza stampa ed afferma: “Penso che la cosa fondamentale sia la musica e, per questo, sono felice di essere la conduttrice di quest’anno“. Parla Antonella D’Errico di Sky: “Siamo contenti di essere nell’X Factor Arena. Do il bentornato di cuore a Fedez. A settembre avevamo dichiarato di voler lavorare su dei diamanti grezzi e abbiamo incontrato dodici talenti che hanno rispettato le nostre aspettative. C’è molta varietà. Siamo soddisfatti degli ascolti, che tra pay e free raggiungono circa 2 milioni di telespettatori. L’Ante-Factor è guidato da Gianluca Gazzoli. Inoltre, quest’anno siamo sempre accompagnati da ospiti molto importanti. Al debutto c’è Laura Pausini“.
Paola Crosta di Sky, alla conferenza stampa dei Live di X Factor 2023, aggiunge: “C’è un bel clima. Siamo tutte persone che insieme provano a costruire dei percorsi solidi per gli artisti“.
X Factor 2023 Live conferenza stampa, le parole del regista
Laccio della Direzione creativa, durante la conferenza stampa, sottolinea: “Lavoriamo sulla tecnica dello studio, ma i protagonisti sono i concorrenti, ai quali non vogliamo aggiungere altre difficoltà. Almeno all’inizio non ci saranno ballerini o altro: i protagonisti sono loro“. Il regista Luigi Antonini: “X Factor è uno dei pochi show che si rimette in discussione nonostante abbia successo. C’è sempre un’idea nuova, con la volontà di alzare l’asticella della qualità. Avere gli artisti sul palco da soli ci ha costretto a ridisegnare tutto il lavoro“.
Antonio Filippelli, Direttore musicale: “In questa stagione non ci sono i producer musicale, il che costringe i giudici a lavorare più a stretto contatto con i talenti. Il nostro partner è la Warner, che ci dà già grande supporto“. Gianluca Gazzoli: “A me piace raccontare storie che siano d’ispirazione per altri. Mi piace l’idea di mostrare al pubblico il backstage di un format come questo“.
Gli ultimi quesiti
Alla conferenza stampa dei Live di X Factor 2023 partono le domande. Fedez, su quanto accaduto nelle ultime settimane, afferma: “Sto meglio, altrimenti non sarei qui. Per ciò che riguarda la polemica con la Rai, ho sentito l’Amministratore delegato, con il quale ho avuto un confronto piacevole ed inaspettato“. Morgan sui tanti talenti presenti a X Factor: “In Italia c’è tanto talento. Quel che manca è il genio. La musica è una cosa bellissima anche se non c’è il successo. Il musicista fa l’arte, non per forza i dischi”. Ancora Morgan: “Io do informazioni ai concorrenti, ma ricevo anche molte nozioni da loro“. Gli altri tre giudici concordano. Angiolini aggiunge: “Ognuno si deve prendere le proprie responsabilità. Io ho le mie idee, ma difenderò spesso le loro“.
La conferenza stampa dei Live di X Factor 2023 termina con l’ultimo quesito, rivolto a Francesca Michielin. L’artista anticipa il suo stile di conduzione: “Io non sono una conduttrice, ma nasco come artista. So cosa c’è dietro ogni esibizione, per questo sarò sempre umana e vicina ai cantanti, seppur sempre superpartes“.