Indice dei contenuti
Giovedì 26 ottobre, dalle 21:15 su Sky Uno, è andata in onda la prima puntata dei Live di X Factor 2023. Alla conduzione del talent c’è Francesca Michielin. Nell’appuntamento si esibiscono tutti e dodici i concorrenti, scelti da Morgan, Fedez, Ambra Angiolini e Dargen D’Amico. Per il debutto, visibile anche su Now e Sky Go, c’è come ospite Laura Pausini.
X Factor 2023 Live prima puntata, inizia la diretta
Inizia la prima puntata dei Live di X Factor 2023. Si parte con Francesca Michielin, che canta un medley di Flowers di Miley Cyrus e Dance The Night di Dua Lipa. In seguito, presenta i quattro giudici: Morgan, Fedez, Ambra Angiolini e Dargen D’Amico. La serata è composta, come sempre, da due manche da sei artisti ciascuna. Il meno votato di ogni turno è al ballottaggio, che si svolge al termine della serata e che decreterà la prima eliminazione.
I primi concorrenti sono i Sickteens del team Morgan. Eseguono Helter Skelter dei Beatles. Performance piena di energia, ma con qualche imprecisione e stonatura. Prosegue Matteo Alieno di Ambra Angiolini: propone una personale versione di Bellissima di Annalisa. Esibizione molto bella. Primo scontro tra i giudici: Fedez lo critica per aver modificato le sonorità, ma Morgan sbotta: “Matteo ha dato nobiltà a un pezzo brutto e banale, che non avrei neanche mai considerato“. Esordisce la squadra di Fedez con Maria Tomba, che intona Diavolo in me di Zucchero.
Ai Live di X Factor 2023 c’è il primo talento di Dargen D’Amico. Parliamo de Il Solito Dandy, che presenta La canzone dei vecchi amanti di Franco Battiato. I quinti a salire sul palco sono gli Animaux Formidables di Morgan, che eseguono I love rock ‘n’ roll di Joan Jett e The Blackhearts. Per Ambra Angiolini si è trattata di un’assegnazione “penalizzante”, ma Morgan sbotta: “Non è vero che non vanno a tempo. Ambra, sai dirmi che cos’è un Do maggiore“. Lei non risponde e risponde a tono: “Sei banale“. La manche termina con Sarafine di Fedez, che segue Habanera tratto dalla Carmen.
Laura Pausini
Alla prima puntata dei Live di X Factor 2023 è il momento dell’ospite Laura Pausini. Esegue un medley dei suoi grandi successi: Tra te e il mare, Resta in ascolto, Il primo passo sulla luna e la nuova Durare. La cantante presenta il disco Anime parallele, in uscita a partire dalla mezzanotte odierna. Poi ammette: “Ho seguito tutto il percorso dei ragazzi di quest’anno. Non sono d’accordo con alcune scelte di Dargen e Morgan…“.. Si torna alla gara con il primo verdetto. I primi a rischio eliminazione sono gli Animaux Formidables, che sono al ballottaggio. Morgan: “Se li votate, la volta prossima li faremo togliere le maschere“.
La seconda manche parte con gli Stunt Pilots. Cantano How will i know di Whitney Houston. Procede Nicolò Selmi di Morgan, che continua a pungere Annalisa, creando un visibile imbarazzo a tutti, conduttrice compresa. Il giovane concorrente intona Parole che si dicono di Ivano Fossati. Si procede con Gaetano De Caro, appartenente alla squadra di Ambra Angiolini. Quest’ultima gli assegna La mente torna di Mina. La decima concorrente della prima puntata dei Live 2023 di X Factor è Asia Leva, che si cimenta con Empire state of mind di Jay Z e Alicia Keys. Complimenti per tutti, anche se Ambra la invita a godersi di più l’esperienza: “Va bene l’ambizione, ma quando è eccessivamente ostentata rischia di risultare antipatica“.
X Factor 2023 Live prima puntata, chi è l’eliminato
Il penultimo concorrente della prima puntata dei Live di X Factor 2023 è Andrea Settembre, di Dargen D’Amico. Realizza una bella prova con Stavo pensando a te di Fabri Fibra. Chiude la serata Angelica Bove, esponente del team di Ambra Angiolini, che le affida il compito di performare con Nothing compares to you. Una spanna sopra tutti, almeno per stasera.
Francesca Michielin presenta la grande novità della stagione: è possibile, infatti, un ripescaggio. I candidati sono Alice, Anna Castiglia, Astromare e Manifesto. Tra loro è aperto un sondaggio su Instagram: i due più votati si sfidano la prossima settimana ed entra ufficialmente in gara. La conduttrice legge l’esito del televoto: al ballottaggio c’è Asia Leva.
Nella prima puntata dei Live di X Factor 2023 si svolge il ballottaggio. Sia Asia che gli Animaux eseguono i loro cavalli di battaglia. La conduttrice afferma che fra sette giorni c’è come ospite Elodie. In seguito, i giudici esprimono il loro giudizio. Dargen, Fedez e Angiolini eliminano gli Animaux Formidables. Il ripescato della prossima settimana, dunque, entrerà nel team Morgan. Quest’ultimo è decisamente infuriato contro Dargen e Ambra: “Dovevano andare al tilt, sono stati scorretti e si sono messi d’accordo per andare contro di me. Mi dispiace che ci siate passati voi“. La puntata finisce qui.