Indice dei contenuti
Rai 2, domenica 12 novembre, propone la prima puntata della seconda stagione de La Caserma. Il programma torna a due anni di distanza dalla prima edizione, andata in onda nell’inverno del 2021.
La Caserma seconda stagione, la nuova location
La Caserma, anche nella seconda stagione, è una produzione originale di Blu Yazmine. Il format, nato come spin off de Il Collegio, ha come protagonisti un gruppo di giovani. Questi hanno un’età compresa tra i 18 e i 23 anni.
Il cast è costretto ad abbandonare gli agi quotidiani. Tutti i ragazzi, infatti, si trasferiscono all’interno di un edificio in mezzo alle montagne. Una volta qui, devono seguire un duro addestramento militare. Tra prove, sfide ed esercitazioni, le reclute sono sottoposte al giudizio e al controllo degli istruttori professionisti.
Nella seconda stagione de La Caserma ci sono alcune novità. La prima consiste nel numero dei giovani protagonisti, che da 21 salgono a 24. Inoltre, è modificata anche la location. La caserma di Levico Terme è sostituita dal Forte Albertino di Vinadio, costruito nella metà del 1800 in Piemonte per volontà di Carlo Alberto di Savoia.
Simone Montedoro confermato nel ruolo di narratore
Durante la seconda stagione de La Caserma, le reclute sono costrette a passare circa un mese in compagnia degli partecipanti. Maschi e femmine, come lo scorso anno, vivono in due ali separate e si riuniscono durante le varie attività quotidiane. Esse sono raccontate da Simone Montedoro, confermato nel ruolo di narratore dopo la partecipazione dello scorso anno.
La seconda stagione de La Caserma è diretta da Renato Daretti. In totale sono in onda cinque puntate inedite, nei palinsesti di Rai 2 per altrettante settimane. Salvo cambiamenti di palinsesto, dunque, l’ultimo appuntamento è visibile sulla seconda rete della TV di Stato domenica 10 dicembre.
La Caserma seconda stagione, il cast di concorrenti
Rai Play, nelle scorse settimane, ha presentato con dei brevi filmati i 24 concorrenti della seconda stagione de La Caserma. È presente la commessa di Viterbo Sara Agri, oltre alla studentesse Sabrina Armillato e Sofia Barbieri, entrambe di Genova. C’è,poi, Virginia Brunori, che a Perugia insegna ginnastica artistica. L’elenco di sfidanti procede con la ribelle Giada Campone, la studentessa Giorgia Cavalluzzo, il personal trainer Andrea Del Frate e il fiorista Felice Cormio.
Nella seconda stagione de La Caserma spazio a Luca Di Stadio e Giovanni Fiorito. Attesa l’insegnante di ballo Mariagrazia Fedele, lo studente Emanuele Ermini, l’animatore Oscar Frau e il cameriere Andrea Gramiccia. Si sottopongono all’esperimento anche gli studenti Enrico Garuffi ed Edoardo Mattei, l’operaia Greta Lazzaroni e Assen Pessina. Infine, sono protagonisti Leyla Lulù Romano, il pizzaiolo Gabriele Verde, la content creator Giorgia Yin, Stefano Vulcano, Lorenzo Toninelli e il marinaio Enrico Schenoni.