Indice dei contenuti
Venerdì 10 novembre, in prima serata su Real Time, è in onda la decima puntata della stagione 2023 di Bake Off. Il programma, che mette di fronte i migliori aspiranti pasticceri d’Italia, è condotto da Benedetta Parodi.
Bake Off 2023 decima puntata, il tema dell’appuntamento
Bake Off 2023 è una produzione originale della Banijay Italia, che lo realizza per Warner Bros. Discovery. Grandi protagonisti sono i giudici, a partire da Ernst Knam, l’unico ad aver presenziato in tutte le puntate del programma. Al suo fianco c’è Damiano Carrara, alla sua sesta presenza nello show. Infine, per la seconda edizione di fila, c’è il pasticcere napoletano Tommaso Foglia.
A loro, durante la decima puntata di Bake Off 2023, si aggiunge Clelia D’Onofrio. La scrittrice, in passato giurata della trasmissione, spiega l’origine di alcune grandi ricette della pasticceria tradizionale italiana ed internazionale. Il tema dell’appuntamento è la sincerità.
La prova creativa
La decima puntata di Bake Off 2023 parte, come sempre, con la prova creativa. Attraverso essa, i concorrenti hanno modo di cimentarsi nel mondo della pasticceria francese. I partecipanti, infatti, devono realizzare la Galette des Rois, conosciuta anche con il nome di Torta dei Re. Essa è uno scrigno di pasta sfoglia, che contiene al proprio interno una farcia di crema al marzapane. Nel rispetto della tradizione, i pasticceri devono inserire all’interno delle preparazioni una fava. Tre sono quelle che hanno a disposizione, in rappresentanza dei vari giudici. Gli sfidanti devono inserire nel proprio dolce la fava del loro giudice preferito.
La decima puntata di Bake Off 2023 procede con la prova tecnica. Essa costringe i sette concorrenti rimasti a confrontarsi con la Mirror Cake, ovvero la torta specchio, definita “un incubo” da Damiano Carrara. Il dolce, moderno e stratificato, è decorato con la glassa specchio, la cui riuscita dipende dal rispetto dei giusti dosaggi e dalle temperature.
Bake Off 2023 decima puntata, la prova a sorpresa
Infine, la decima puntata di Bake Off 2023 termina con la prova a sorpresa. In essa, gli sfidanti possono abbracciare i loro cari, che hanno un compito decisamente particolare: svelare degli aspetti ancora inediti sui concorrenti in gara. Nel frattempo, però, gli aspiranti pasticceri devono comunque mettersi ai fornelli per una torta dall’alto quoziente di difficoltà.
L’obiettivo della manche è realizzare dei dolci nei quali ricostruiscono i volti di parenti e amici. Al termine, come sempre, i giudici assegnano il grembiule blu al migliore. I tre peggiori, invece, finiscono a rischio eliminazione e solo uno di loro deve abbandonare per sempre la trasmissione.