Indice dei contenuti
Canale 5, nella prima serata di venerdì 24 novembre, propone al pubblico la prima puntata di Ciao Darwin 9. L’appuntamento segna il ritorno di uno degli show più attesi della stagione, che manca dalla televisione italiana da ben quattro anni. La precedente edizione, infatti, si è svolta tra marzo e maggio del 2019.
Ciao Darwin 9, il sottotitolo rimanda al Vangelo di Giovanni
Ciao Darwin 9 è condotto dalla storica coppia composta da Paolo Bonolis e Luca Laurenti. I due guidano insieme il programma sin dal suo debutto in Italia, avvenuto il 3 ottobre del 1998.
Ciao Darwin 9 ha come sottotitolo Giovanni 8,7. Esso è un chiaro rimando al versetto del Vangelo di Giovanni, che recita “Chi di voi è senza peccato, scagli per primo la pietra contro di lei”.
Il regista della trasmissione è ancora una volta Roberto Cenci, che ricopre questo ruolo dal 2007. Lo studio nel quale si sono svolte le registrazioni, invece, è lo Studio 1 del Centro Titanus Elios di Roma. Come ha annunciato il conduttore, con la prossima stagione il format dovrebbe chiudere definitivamente i battenti.
Come funziona il programma
In Ciao Darwin 9 non sono previsti grossi cambiamenti dal punto di vista del funzionamento del format. In ogni puntata, infatti, sono presenti in studio due team, che rappresentano altrettante categorie sociali. Le compagini, formate da persone comuni, sono capitanate da una celebrità.
Per tutto l’arco dell’appuntamento, le squadre si sfidano tra loro attraverso una serie di giochi. Tra questi, è riconfermata la manche della macchina del tempo e del dibattito tra gli esponenti delle diverse compagini. A decretare i vincitori ci sono i duecento spettatori presenti in studio.
In Ciao Darwin 9, accanto a Bonolis e Laurenti torna la figura di Madre Natura. Tale ruolo, negli scorsi anni, ha lanciato celebri modelle come Sara Croce, Paola Di Benedetto e Vanessa Rae Kelly. Nel cast anche un Padre Natura, così come già avvenuto nell’ultima stagione.
Ciao Darwin 9, nel primo appuntamento gli Angeli sfidano i Demoni
Nella prima puntata in onda venerdì 24 novembre, gli Angeli lanciano la sfida ai Demoni. In seguito, il palco dello show è raggiunto dai Lavoratori, che provano a dimostrare di essere più forti degli Influencer. Nella terza puntata si svolge una sfida tutta al musicale, con i Melodici chiamati a fronteggiare i Trapper. In totale, l’edizione 9 di Ciao Darwin è composta da dieci appuntamenti, trasmessi in due differenti periodi della stagione. I primi cinque sono trasmessi per altrettante settimane su Canale 5 nella prima serata del venerdì.