Indice dei contenuti
Venerdì 15 dicembre, dalle 21:20 su Real Time, è andata in onda la finale di Bake Off Italia 2023. Al termine della puntata, dunque, è stato eletto il miglior pasticcere amatoriale del nostro paese, ovvero Gabriele Citti. Quest’ultimo ha avuto la meglio sugli altri tre concorrenti, ovvero Fabio, Roberta e Tommaso.
Bake Off Italia 2023 finale, i giudici e regolamento
La finale è condotta da Benedetta Parodi. A stabilire il nome del vincitore sono i tre giudici, ovvero Tommaso Foglia, Damiano Carrara ed Ernst Knam. Confermata la partecipazione della scrittrice Clelia D’Onofrio, per anni giurata del format e che in questa edizione ha il compito di narrare la storia di alcuni dei dolci della tradizione italiana.
La finale di Bake Off è una produzione della Banijay Italia, che lo ha realizzato per Warner Bros. Discovery. Non sono previste modifiche nel funzionamento del programma. Gli sfidanti devono sottoporsi come sempre a tre prove. L’ultima è il faccia a faccia decisivo, dal quale emerge il nome del trionfatore.
La prova creativa
Nella prova creativa della finale di Bake Off Italia 2023, gli sfidanti sono chiamati a tornare indietro nel tempo. Devono realizzare la torta che hanno presentato nella prima manche della puntata d’esordio di questa edizione. I giudici, in questo modo, comprendono quanto siano cresciuti nella tecnica, nelle decorazioni e nella scelta degli abbinamenti.
Così, il concorrente Gabriele deve realizzare una cream tart a forma di 1M. Tommaso presenta ai giudici una crostata al cioccolato con decorazioni in pasta sablée. Fabio porta una torta per celebrare l’amore per la figlia, mentre Roberta realizza una freccia di pasta frolla al cioccolato temperato.
Bake Off Italia 2023 finale, le altre prove
Nella prova tecnica della finale di Bake Off, i tre aspiranti pasticceri propongono una torta a forma di Stella Walk of Fame. Essa consiste in una torta moderna e, al termine, Carrara, Knam e Foglia sono protagonisti dei consueti assaggi al buio. I giudici, infatti, degustano i dolci senza conoscere le identità dei concorrenti che gli hanno realizzati.
Gli ultimi due pasticceri in gara nella finale di Bake Off Italia 2023 realizzano il Faccia a faccia finale. I partecipanti hanno tre ore per presentare una torta Gran Galà, che si estende in altezza su più piani e presenta numerosi gusti e decori. Dopo gli assaggi, i giudici hanno deciso di assegnare la vittoria a Gabriele. La proclamazione, come da tradizione, è avvenuta all’esterno del tendone, alla presenza di tutti i concorrenti di questa edizione.