Indice dei contenuti
Martedì 19 dicembre, alle 12:00, si è svolta la conferenza stampa di Sanremo Giovani 2023. Il programma, condotto da Amadeus, è in onda sempre il 19 dicembre, in prima serata su Rai 1. All’incontro con la stampa presenziano il conduttore Amadeus e Alberto Biancheri, Sindaco di Sanremo. Spazio a Marcello Ciannamea e a Federica Lentini, Direttore e Vicedirettrice Intrattenimento Prime Time. Coinvolto anche Gian Carlo Ghinamo, Presidente Cda Casinò di Sanremo.
Infine, alla conferenza stampa di Sanremo Giovani 2023 ci sono i dodici cantanti in gara. Sono Clara, Santi Francesci, Vale LP, Dipinto, Tancredi, Nausica, Fellow, Omini, Bnkr44, Lor3n, Jacopo Sol e Grenbaud. I primi tre classificati sono automaticamente in gara al Festival di Sanremo 2024.
Sanremo Giovani 2023 conferenza stampa, le prime dichiarazioni
Inizia la conferenza stampa di Sanremo Giovani 2023. Il conduttore Amadeus: “Quando ho cominciato l’avventura di Sanremo il mio obiettivo era portare più canzoni possibili nelle radio. Oggi è chiaro che quando ascolto le hit da selezionare in gara mi baso anche su quello che potrebbe funzionare nell’ambiente radiofonico”.
Sui finalisti di Sanremo Giovani, il padrone di casa afferma: “Il livello di quest’anno è eccelso. Tutti e 12 hanno un grandissimo talento, noi li valutiamo per quello che propongono e non per il curriculum. Inevitabilmente qualcuno non passerà, ma invito comunque tutti a non smettere mai di crederci. Quest’anno ci sono due esempi lampanti, ovvero Big Mama e Maninni, che non sono riusciti a sfondare nel circuito Giovani ma che, quest’anno, sono comunque in gara nei Big. Secondo me è necessario scommettere sui giovani, indipendentemente dal fatto che si passi da Sanremo Giovani”.
La conferenza stampa di Sanremo Giovani 2023 procede con il Sindaco Alberto Biancheri: “Quando arriva la Rai, i miei concittadini sono tutti contenti. Sono sicuro che quest’avventura è una possibilità di crescita per tutti i finalisti”. Il Direttore Marcello Ciannamea: “Sono emozionato e felicissimo. Sanremo Giovani è la perfetta rappresentazione dell’intrattenimento del servizio pubblico. Valorizza i giovani talenti. Lo show è scritto molto bene, è un mix tra narrazione e musica, leggerezza ed emozione. Ringrazio Amadeus per il percorso fatto in questi cinque anni e non è detto che il suo ciclo termini qui”.
Le parole dei cantanti
Nella conferenza stampa di Sanremo Giovani 2023 prende la parola Federica Lentini: “Stasera si esibiscono i dodici finalisti. I Big del Festival di Sanremo annunciano i titoli delle loro canzoni e sono accolti sul palco con dei filmati-omaggio alla loro carriera. Infine, ci sono i conduttori del PrimaFestival, ovvero Daniele Cabras, Mattia Stanga e Paola e Chiara“.
Iniziano le domande dei giornalisti. Amadeus sul ripristino delle classifiche a Sanremo: “Tutti i cantanti si esibiscono nella prima serata. In tal modo, hanno la possibilità di andare in rotazione radiofonica insieme e subito. Al termine della puntata, comunicheremo i primi dieci classificati. Nella seconda e terza serata i cantanti sono divisi in due gruppi da quindici e chi non si deve esibire presenta i colleghi sul palco.. Il mercoledì e giovedì do i primi cinque posti per tenere la suspence e non allungare troppo le serate. La classifica provvisoria completa di tutte le serate è comunicata solo all’inizio della finale di sabato. Nessun discografico mi ha chiesto di non comunicare le classifiche”.
Il conduttore, nella conferenza stampa di Sanremo Giovani 2023, continua: “Sul palco, questa sera, c’è la musica moderna ed è giusto che sia così. Non mi piacciono mai i discorsi nostalgici sulla musica dei decenni precedenti. Sanremo è come la finale dei Mondiali. Io sono felicissimo nonostante le polemiche, che appartengono alla storia del Festival. Nella kermesse è protagonista la musica, io ho il compito di proteggere ogni cantante che sale sul palco“. Amadeus prosegue: “Fosse per me porterei tanti altri giovani nei Big, ma per questioni organizzative mi devo limitare solo a tre. Il futuro? Ho già detto che ho terminato il ciclo, vediamo come esce questo, poi ne riparleremo”.
Sanremo Giovani 2023 conferenza stampa, Amadeus chiarisce il regolamento
La conferenza stampa di Sanremo Giovani 2023 va avanti con altre domande. Il cantante Fellow, interrogato in merito, afferma: “Sono contento di essere qui, spero di arrivare al pubblico per quello che sono“. Ancora Amadeus sulla durata delle cinque serata del Festival: “Finiremo alle due di notte“. Il Sindaco Alberto Biancheri: “Sono contento che Area Sanremo e il circuito Giovani si siano finalmente uniti. Hanno due nomi diversi, ma hanno in comune l’obiettivo di far crescere i ragazzi”.
Amadeus sul regolamento di Sanremo: “Quest’anno gli artisti non possono fare niente (ride, ndr). Dal 3 dicembre inizia l’embargo e chi arriva al Festival non può andare in altre trasmissioni televisive a cantare. Non ci sono limitazioni per quanto riguarda le interviste”. Il Direttore artistico, nella conferenza stampa, presenta i dodici finalisti di Sanremo Giovani 2023, poi afferma: “Non ci dev’essere una barriera che dividere categoricamente Big e Giovani. Tutti possono iscriversi nel circuito che desiderano, anche in quello dei Big. Io valuto sempre quello che ascolto”.
Ancora Amadeus: “Credo sia necessario portare sull’Ariston il tema della violenza contro le donne. Polemiche sugli influencer? Tutti noi lo siamo, io ho oltre 1 milione di follower… Penso che Sanremo abbia bisogno dei social per avvicinarsi ai giovani. Arrivare dai social non è una vergogna, ho scelto Stanga e Cabras proprio perché sono tiktoker. I brani eseguiti a Sanremo trattano vari temi. Ogni conduttore usa il proprio stile, io mi ispiro molto a Pippo Baudo, che mi ha dato consigli preziosissimi”. Termina qui la conferenza stampa di Sanremo Giovani 2023.