Indice dei contenuti
Italia 1, martedì 19 dicembre, trasmette una nuova puntata de Le Iene. Il programma, ideato da Davide Parenti, prende il via alle 21:20. La conduzione è di Veronica Gentili, supportata in studio da Max Angioni. Con loro ci sono i comici Eleazaro Rossi e Nathan Kiboba.
Le Iene 19 dicembre, l’inchiesta sulla maternità surrogata
Durante Le Iene del 19 dicembre, l’inviato Gaston Zama propone un focus sul tema della maternità surrogata. La questione, nelle ultime settimane, è al centro del dibattito pubblico italiano. Il governo guidato da Giorgia Meloni, infatti, ha affermato di voler dichiarare tale pratica un “reato universale”.
L’inviato, nel corso de Le Iene del 19 dicembre, si è recato in compagnia di Paola Barale in Ucraina. Una volta qui, i due si sono finti una coppia interessata alla gestazione per altri e hanno così potuto documentare tutti gli aspetti legati a tale pratica.
In Ucraina è presente il più alto tasso di nascite tramite maternità surrogata. Vi sono donne, infatti, che dietro compenso economico decidono di mettere al mondo dei bambini per conto di altri. Zama e Barale hanno intervistato alcune persone che hanno fatto ricorso a tale attività, discutendo dei risvolti etici ed emotivi. In Ucraina, la gestazione per altri è regolamentata da una legge ed è praticata all’interno di cliniche specializzate.
Nozioni di autodifesa
A Le Iene del 19 dicembre, la conduttrice Veronica Gentili incontra un insegnante di autodifesa femminile. In tale spazio, la padrona di casa prova a trasmettere al pubblico a casa alcune regole da seguire per potersi difendere con efficacia in caso di aggressione o di tentata violenza. Fenomeni, questi ultimi, che sono sempre più numerosi. Secondo i dati Istat, in Italia il 31,5% delle donne ha dichiarato di aver subito, nell’arco della propria vita, una qualche forma di violenza. Sono oltre cento, invece, le donne che nel 2023 sono rimaste vittime di femminicidio.
Le Iene 19 dicembre, tra gli ospiti i comici Pio e Amedeo
Infine, come di consueto, a Le Iene del 19 dicembre intervengono in studio vari ospiti. Nella puntata odierna è coinvolto in primis Luigi Datome. L’ex giocatore di basket, che per anni ha militato nella NBA, ha da poco avviato un progetto chiamato Bookforlife. La conduttrice, in seguito, dialoga con i comici Pio e Amedeo. Il duo, impegnato a teatro con lo spettacolo Felicissimo Show, è protagonista del film Come può uno scoglio. La commedia, diretta da Gennaro Nuziante, è distribuita nelle sale cinematografiche d’Italia a partire dal prossimo 28 dicembre.