Indice dei contenuti
Clara, Santi Francesi e Bnkr44: sono loro i cantanti che nella finale di Sanremo Giovani 2023 hanno centrato la promozione tra i Big del Festival di Sanremo 2024. Gli artisti, a modo loro, sono già tutti molto noti, soprattutto tra i più giovani.
Sanremo Giovani 2023 Clara, chi è la vincitrice
Amadeus, il 19 dicembre su Rai 1, ha condotto in diretta la finale di Sanremo Giovani 2023. Nell’arco della lunga puntata, si sono esibiti dodici artisti ancora in gara. Alla fine, grazie ai voti del Direttore artistico Amadeus e della Commissione musicale, la vittoria è andata a Clara.
La giovane si è presentata al grande pubblico con la canzone Boulevard. Clara ha 24 anni, è di Varese e nonostante la giovane età è già molto conosciuta. Oltre che cantante, infatti, lavora come modella e attrice, essendo nel cast della serie Mare Fuori, dove interpreta Crazy J. Inoltre, nelle scorse settimane ha duettato con Mr. Rain nella hit Un milione di notti. Sul palco dell’Ariston gareggia con Diamanti grezzi.
Sanremo Giovani 2023 Clara, gli altri cantanti qualificati al Festival di Sanremo 2024
Oltre alla vincitrice Clara, anche il secondo e terzo classificato di Sanremo Giovani 2023 hanno ottenuto la qualificazione diretta al Festival di Sanremo 2024. Tale onore è spettato in primis ai Bnkr44, band nata nel 2019. Il gruppo ha pubblicato tre album e ha collaborato con artisti come Tananai, Tedua, Ghali e Madame. A Sanremo Giovani hanno convinto con Effetti speciali, mentre a febbraio propongono Governo punk.
Infine, dopo Clara e i Bnkr44, sono promossi da Sanremo Giovani 2023 al Festival di Sanremo 2024 i Santi Francesi. Il duo, composto da Alessandro De Santis e Mario Francese, nel 2021 ha vinto Musicultura e l’anno successivo ha trionfato ad X Factor. Il 19 dicembre sono passati con Occhi tristi e all’Ariston presentano L’amore in bocca.
I titoli dei brani dei Big del Festival 2024
Nella finale di Sanremo Giovani 2023, che ha incoronato come vincitrice Clara, hanno partecipato i 27 Big del Festival di Sanremo 2024. Con Amadeus, ogni artista ha comunicato il titolo del proprio brano. Ghali porta Casa mia, Alessandra Amoroso, Gazzelle e Dargen D’Amico seguono con Fino a qui, Tutto qui e Onda alta. I Ricchi e Poveri, per il ritorno all’Ariston, optano per Ma non tutta la vita. Angelina Mango canta La noia, seguita da Fred De Palma con Il cielo non ci vuole, Fiorella Mannoia con Mariposa, Loredana Bertè con Pazza e Mr. Rain con Due altalene.
Geolier, all’esordio a Sanremo, cerca la gloria con I p’ me tu p’ te, mentre il debutto di Rose Villain è sulle note di Click Boom. Sono dei graditi ritorni, invece, quelli di Negramaro (Ricominciamo tutto), Mahmood (Tuta Gold), Diodato (Ti muovi), Annalisa (Sinceramente), Il Volo (Capolavoro) ed Emma (Apnea).
A Sanremo Giovani 2023 hanno annunciato il titolo della propria canzone il duo Francesco Renga e Nek, che eseguono Pazzo di te. I La Sad esordiscono all’Ariston con Autodistruttivo, mentre il debutto di Big Mama, Alfa e Mannini è rispettivamente con La rabbia non ti basta, Vai! e Spettacolare. Infine, ci sono Il Tre con Fragili, i The Kolors con Un ragazzo una ragazza e Sangiovanni con Finiscimi.