Indice dei contenuti
Dopo il buon esordio della scorsa settimana, l’edizione 2023 di Masterchef Italia prosegue con la seconda puntata. L’appuntamento, visibile giovedì 21 dicembre dalle 21:15 su Sky Uno, ha come protagonisti i tre giudici Bruno Barbieri, Giorgio Locatelli e Antonino Canavacciuolo.
A loro spetta il compito di accogliere gli chef amatoriali che si presentano alle ultime audizioni. In seguito, si svolge lo Stress Test. In tale fase, i partecipanti devono convince il giudice che ha detto loro no alle audizioni, oltre all’Uomo ombra, la cui identità è finalmente svelata. Al termine è formata la Masterclass, che affronta la prima Mistery Box della stagione.
Masterchef Italia 2023 seconda puntata, le ultime audizioni
Inizia la seconda puntata di Masterchef Italia 2023. Si parte con le ultime audizioni. Si presenta ai giudici Antonio di Andria, che ottiene due sì grazie a un risotto al caffè. Segue l’italoamericana Dorotea, influencer che tra gag più o meno simpatiche con il marito riceve tre no. Velocissimo college di aspiranti chef: Davide, Marcus e Carlo Maria ottengono due sì, mentre arriva la bocciatura per Gioacchino.
Di fronte ai fornelli giunge Michela, che afferma di essere “sicura di ottenere un grembiule“. Racconta di aver lasciato casa a 16 anni, mentre a 18 anni ha lasciato il fidanzato dell’epoca sull’altare, poco prima delle nozze. Ottiene il grembiule grigio per il no di Antonino Canavacciuolo. Partecipano il 51enne Marco, l’istruttore di sci Filippo e Valentina, grande appassionata di Cristiano Malgioglio. Il primo riceve tre no, il secondo e la terza portano a casa il grembiule grigio.
Oggi i giudici sembrano decisamente più severi rispetto alla scorsa settimana. L’ultima audizione è quella del medico Niccolò. Vorrebbe specializzarsi in psichiatria perché “penso di avere tutte le patologie psichiatriche“. Il suo piatto ispirato alla cucina asiatica convince tutti e tre i giudici. Niccolò, dunque, è nella Masterclass.
Nella seconda puntata di Masterchef Italia 2023 è il momento dello Stress Test. In esso, si fronteggiano i 17 concorrenti che nelle audizioni hanno ottenuto due sì e un no. Per accedere alla Masterclass devono convincere il giudice che ha detto loro di no e l’Uomo ombra, la cui identità è svelata: si tratta di Davide Scabin, che ha già presenziato come ospite in altre edizioni, dimostrando grande severità.
Lo Stress Test
Nella seconda puntata di Masterchef Italia 2023 inizia lo Stress Test di Antonino Canavacciuolo. Ogni concorrente è chiamato a realizzare in dieci minuti un piatto scelto da Davide Scabin. Parte Stefano, che deve cucinare un petto di piccione con una riduzione di vino. Il ragazzo va in totale confusione e sbaglia: i giudici lo eliminano. Segue Kassandra, che deve realizzare un piatto creativo partendo da alcuni ingredienti. Barbieri chiede più tempo per decidere. Seguono Francesca e Carlo Maria: la prima deve squamare, sfilettare e cucina un pesce. Il secondo, invece, è chiamato a cucinare in tre differenti modi le capesante. Il giudice di riferimento è Giorgio Locatelli, che boccia entrambi.
Lo Stress Test procede con Davide e Fiorenza, che devono cucinare una perfetta omelette, da personalizzare a proprio gusto. Anche in questo caso, è Locatelli che prende le decisioni: il primo deve tornare a casa, mentre per la seconda è richiesto più tempo. Barbieri dà a Veronica ed Alice il compito di realizzare la cotoletta alla milanese. La prima è eliminata, la seconda è ancora in gioco.
Nella seconda puntata di Masterchef Italia 2023 ci sono Beatrice e Giuditta, che rispettivamente effettuano le uova in quattro diverse cotture e un’insalatona creativa. Beatrice mantiene il grembiule grigio, Giuditta torna a casa. Michela deve preparare degli gnocchi conditi e ottiene l’accesso nella Masterclass.
Masterchef Italia 2023 seconda puntata, completata la Masterclass
La seconda puntata di Masterchef Italia 2023 procede con Marcus. Ha il compito di realizzare una preparazione bilanciata nei sapori senza poter usare il sale. Anche lui può indossare il grembiule bianco. Kelly e Filippo, giudicati da Canavacciolo, devono presentare una perfetta cacio e pepe. Lei fallisce, lui mantiene il grembiule grigio. Barbieri sottopone Settimino a una prova creativa: cucinare un piatto partendo da un risotto avanzato. Missione superata: è nella Masterclass. Infine, Valentina e Antonio cucinano una pasta aglio, olio e peperoncino. Per entrambi, Barbieri chiede altro tempo per riflettere. I giudici richiamano tutti e sette i concorrenti rimasti con il grembiule grigio. I cinque posti rimanenti della Masterclass vanno a Kassandra, Filippo, Fiorenza, Alice e Beatrice. Gli eliminati sono Antonio e Valentina.
Nella seconda puntata di Masterchef Italia 2023 è tempo della prima Mistery Box. Bruno Barbieri presenta una novità: è la Golden Pin, assegnata ai vincitori delle Mistery Box. Tale spilla garantisce al possessore l’immunità. Nella prova, gli chef devono disegnare un’idea di piatto con melanzane, basilico e pomodoro. Barbieri, Locatelli e Canavacciolo valutano le bozze e danno la possibilità ad Antonio, Alice, Eleonora e Michela di realizzare effettivamente ciò che hanno progettato. I coach sono insoddisfatti del lavoro fatto da Antonio e Michela, mentre la migliore della serata è Alice. A quest’ultima, dunque, è assegnata la prima Golden Pin della stagione.