Indice dei contenuti
Venerdì 22 dicembre, su Rai 1, è in programma la finale di The Voice Kids 2023. Il talent, giunto alla seconda edizione, è condotto da Antonella Clerici.
The Voice Kids 2023 finale, gli ascolti premiano il programma
Con la finale del 22 dicembre, giunge al termine la fortunata edizione 2023 di The Voice Kids. Il programma, dopo il breve esperimento della scorsa stagione, quest’anno si è articolato in cinque puntate.
Nonostante la forte controprogrammazione di Canale 5, che ha schierato nella stessa giornata Ciao Darwin, il format guidato da Antonella Clerici ha ottenuto un grande successo di pubblico.
L’intrattenimento leggero e mai volgare di The Voice Kids, infatti, ha convinto una media di 3,7 milioni di telespettatori, per una share del 22,6%. Numeri, questi, che inevitabilmente fanno pensare che la TV di Stato possa proporre lo show anche per una terza stagione.
The Voice Kids 2023 finale, come è eletto il cantante vincitore
Dopo le tre audizioni al buio e la semifinale di sette giorni fa, The Voice Kids 2023 giunge alla finale. A tale appuntamento arrivano dodici giovani concorrenti, che hanno un’età compresa fra i sette e i quattordici anni. I quattro coach Clementino, Loredana Bertè, Gigi D’Alessio e Arisa hanno nella propria squadra tre cantanti ciascuno.
Nella finale si svolge una prima manche, nella quale si esibiscono tutti i concorrenti ancora in gara. Al termine delle performance, ogni giudice seleziona un artista da lui guidato da portare alla finalissima. In essa si fronteggiano gli ultimi quattro cantanti, che tentano di agguantare il gradino più alto del podio esibendosi sulle note di un loro cavallo di battaglia. Alla fine, il pubblico in studio deve esprimere le proprie preferenze, decretando il nome del vincitore.
Chi sono i finalisti
Come già preannunciato, nella finale di The Voice Kids si fronteggiano dodici finalisti. Per il team presieduto da Arisa ci sono Amelie Rizzi, Emma Buscaglia ed Alice Alfonso. I concorrenti della squadra di Clementino, invece, sono Alex Racioppi, Rita Longarno e Simone Grande.
Sono in finale anche Lulù Sollazzo, Angelica Stuppia e Luigi Vitagliano, guidati da Gigi D’Alessio. Infine, la compagine di Loredana Bertè è formata da Yari Verdesca, Desirée Malizia e Valentina Giamboi.
Durante la lunga serata salgono sul palco tutti i bambini che hanno preso parte alla seconda edizione del programma. I giovani cantanti sono protagonisti di una performance corale. La finale di The Voice Kids, oltre che su Rai 1, è trasmessa in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play.