Indice dei contenuti
La stagione 2023 di Ballando con le stelle termina sabato 23 dicembre, quando dalle 20:45 su Rai 1 è andata in onda la attesa finale. Alla conduzione, come sempre, c’è Milly Carlucci. Con lei è presente Paolo Belli. Nella serata, ogni coppia ancora in gioco deve esibirsi in numerosi balli, votati dalla giuria capitanata da Carolyn Smith. Al suo fianco ci sono Guillermo Maritotto, Ivan Zazzaroni, Selvaggia Lucarelli e Fabio Canino. Attesi a bordopista Simone Di Pasquale, Rossella Erra, Sara Di Vaira ed Alberto Matano. Nella diretta scendono in pista come ospiti Alberto Angela e gli attori Alessandro Siani e Cristiana Capotondi.
Nella finale di Ballando con le stelle 2023 ci sono in gara sette coppie. Di seguito l’elenco dei finalisti:
- Wanda Nara-Pasquale La Rocca;
- Simona Ventura-Samuel Peron;
- Giovanni Terzi-Giada Lini;
- Teo Mammucari-Anastasia Kuzmina;
- Sara Croce-Luca Favilla;
- Rosanna Lambertucci-Simone Casula;
- Lorenzo Tano-Lucrezia Lando.
Ballando con le stelle 2023 finale, Alberto Angela
Inizia la finale di Ballando con le stelle 2023. Dopo i saluti e le presentazioni di rito, si parte con la gara. Scendono in pista Sara Croce e Luca Favilla. Il loro showdance sorprende in positivo i giudici tranne Lucarelli, che si aspettava qualcosa di più. Guadagna 38 punti. I secondi a scendere in pista sono Giovanni Terzi e Giada Lini, che eseguono un valzer che riceve un’ovazione da parte del pubblico. Scettico Mariotto, che afferma che Terzi “balla malissimo” e che non ha meritato di arrivare in finale. Erra, però, ricorda al giudice che molti sono stati eliminati proprio per i suoi zero. Il giornalista è a quota 29 punti. Curiosità: nella pausa pubblicitaria è andato in onda il primo spot del Festival di Sanremo.
La finale di Ballando con le stelle 2023 procede con il boogie di Rosanna Lambertucci e Simone Casula. Grande energia, i giudici riconoscono l’ironia mostrata nel percorso dalla conduttrice. Riceve 33 punti, che però diventano 13 con la sottrazione dovuta al malus. La gara è interrotta per il primo ospite della serata: è Alberto Angela, che presenta lo speciale appuntamento Stasera a Parigi, in onda su Rai 1 la sera di Natale.
È il momento di Simona Ventura e Samuel Peron, tra i favoriti per la vittoria. Ballano un paso doble, ma Mariotto la rimprovera: “C’erano delle incertezze e non possiamo accettarle nella finale“. Ben 43 punti per Ventura. Arrivano Lucrezia Lando e Lorenzo Tano, autori di un valzer. Dopo la performance sale sul palco un commosso Rocco Siffredi, che afferma: “Avete fatto tornare mio figlio alla vita. Ha sofferto tanto per la fine della relazione precedente, che si è conclusa perché i genitori di lei non gradivano il mio lavoro“. Il loro ballo ottiene 43 punti.
Teo Mammucari e Wanda Nara
Nella finale di Ballando con le stelle 2023 ci sono Teo Mammucari e Anastasia Kuzmina. La coppia ha portato in scena un jive. Smith fa i complimenti, mentre Lucarelli sottolinea che c’è stato poco ballo, seppur fatto bene. Anche per loro 43 punti. L’ultima coppia è Wanda Nara-Pasquale La Rocca. Performance impressionante: sembrano due professionisti. La showgirl dedica l’esibizione al nonno. Smith li definisce “eccezionali”, Selvaggia fa notare la freddezza di Wanda in pista, che non sembra mai risentire dell’emozione. Ottengono 50 punti.
Milly Carlucci chiude il televoto, che si somma al giudizio del pubblico a casa. I quinti classificati e dunque subito eliminati sono Giovanni Terzi-Giada Lini, Rosanna Lambertucci-Simone Casula e Sara Croce-Luca Favilla. Terzi e Lini vincono il Premio Aiello per aver superato il maggior numero di spareggi. Le restanti quattro coppie, invece, devono affrontarsi in due faccia a faccia ad eliminazione diretta. In particolare, i primi affrontano i quarti, mentre i secondo sfidano i terzi. I duelli oppongono Wanda Nara-Pasquale La Rocca a Lorenzo Tano-Lucrezia Lando e Simona Ventura-Samuel Peron a Teo Mammucari-Anastasia Kuzmina.
Prima, però, ci sono Alessandro Siani e Cristiana Capotondi, che realizzano una gag per presentare il film Succede anche nelle migliori famiglie: circondati da tutti i professionisti del programma, devono cercare di resistere alle tentazioni e non ballare. Alla fine cedono e si lasciano andare ad alcuni passi di danza.
Ballando con le stelle 2023 finale, i due faccia a faccia
La finale di Ballando con le stelle 2023 entra nel vivo. Si parte con Wanda Nara e Pasquale La Rocca contro Lorenzo Tano e Lucrezia Lando. Entrambe le coppie presentano due cavalli di battaglia. Nara e La Rocca eseguono un paso doble e un jive. Tano e Lando rispondono con un paso doble e una bachata. I giudici esprimono le loro preferenze: La Rocca e Nara sono scelti da tutti i giudici, meno Mariotto. A tali votazioni si aggiungono i voti provenienti da casa. Alla fine, si qualifica alla finalissima Wanda Nara con il 67% dei voti.
Smith assegna un premio speciale della giuria a Nara-La Rocca, autori della miglior performance tecnica. Diretta bloccata per problemi tecnici: il segnale dall’Auditorium, infatti, è saltato improvvisamente e dopo quasi 50 secondi di buio è partita la pubblicità. Selvaggia Lucarelli in una diretta Instagram ha confermato i problemi tecnici: “Vediamo cosa succede“. Su Rai 1 è partito uno speciale di Techetechete, interrotto dopo pochi minuti da altra pubblicità.
La finale di Ballando con le stelle 2023 torna in onda dopo circa dieci minuti di blocco forzato. Una Carlucci in evidente (e comprensibile) confusione dà il via alla sfida tra Simona Ventura-Samuel Peron e Teo Mammucari-Anastasia Kuzmina. In studio, intanto, continua a regnare la confusione: le clip partono senza essere lanciate, interrompendo bruscamente la conduttrice. Tutti e cinque i giudici, dopo le performance, optano per Simona Ventura. Il voto del pubblico conferma questo risultato, mandando in finalissima la conduttrice con il 54%. Alberto Matano assegna a Ventura-Peron il premio intitolato a Paolo Rossi.
Ballando con le stelle 2023 finale, chi ha vinto
La finale di Ballando con le stelle 2023 arriva al faccia a faccia finale: una tra Wanda Nara e Simona Ventura vincerà il programma. Prima delle ultime esibizioni, però, Paolo Belli canta e presenta uno per uno i membri della Paolo Belli Big Band. Inizia lo scontro finale. Wanda e Simona devono realizzare quattro balli ciascuna, scelti tramite estrazione. Carlucci spiega che l’esito finale è determinato dai voti dei giudici, dei tribuni del popolo e del pubblico a casa.
Entrambi iniziano con una salsa. Il charleston e il cha cha sono il secondo ballo di Nara-La Rocca e Ventura-Peron. La gara procede con il valzer per la showgirl argentina e con lo showdance per la conduttrice di Citofonare Rai 2. Wanda-Pasquale e Simona-Samuele chiudono con un paso doble. Concorrenti allo stremo delle forze. Chiuso il televoto, a breve è comunicato l’esito della sfida finale. Sofia e Nikita, vincitori di Ballando con te, realizzano un ultimo ballo. Marcello Ciannamea e Roberto Sergio, Direttore Intrattenimento Prime Time e Amministratore delegato Rai, raggiungono il palco per le premiazioni. I vincitori di Ballando con le stelle 2023 sono Wanda Nara e Pasquale La Rocca, che ottengono il 70% delle preferenze. Termina qui la puntata e, con essa, l’edizione.