Indice dei contenuti
Canale 5, alle 21:00 del giorno di Natale, propone l’edizione 2023 del Concerto di Natale in Vaticano. La serata evento, negli ultimi anni, è divenuto uno degli appuntamenti televisivi di punta del periodo delle festività natalizie.
Concerto di Natale in Vaticano 2023, la conduzione è di Federica Panicucci
Con quella del 2023, il Concerto di Natale in Vaticano giunge alla 31esima edizione. Lo spettacolo che mischia la musica alla solidarietà è condotto da Federica Panicucci. Tra i volti di spicco dell’intrattenimento di Canale 5, la conduttrice guida lo show per la sesta volta in carriera.
Il Concerto di Natale in Vaticano 2023 non è in onda in diretta. Le registrazioni dello spettacolo si sono svolte il 16 dicembre scorso, presso la suggestiva cornice dell’Auditorium della Conciliazione di Roma. I vari artisti che si alternano sul palco sono accompagnati dall’Orchestra Italiana del Cinema, diretta per l’occasione dal Maestro Adriano Pennino. La regia è curata da Roberto Cenci. La serata gode del patrocinio di Roma Capitale, della Fondazione Cultura per l’Educazione, del Dicastero per la Cultura e l’Educazione. Radio R101 è la radio partner dell’evento.
L’evento per sostenere le ragazze di strada della Sierra Leone
Nel corso del Concerto di Natale in Vaticano, il pubblico a casa ha la possibilità di sostenere un progetto benefico. Quest’ultimo è supportato da Missioni Don Bosco ed è intitolato Salva le bambine del Sierra Leone dalla violenza. Il paese africano è noto per la presenza dei bambini soldato, per la guerra dei diamanti, per l’estrema povertà e per l’emergenza sanitaria dovuta all’ebola.
Attraverso il progetto, gli spettatori possono contribuire con una donazione alla creazione di un rifugio nel Centro Don Bosco Fambul. Tale luogo è dedicato alle ragazze con un’età compresa fra i 9 e i 17 anni.
Concerto di Natale in Vaticano 2023, il cast
Sono vari i cantanti presenti nel Concerto di Natale in Vaticano. In primis ci sono alcuni grandi cantanti italiani, tra cui Riccardo Cocciante e i giudici di Io Canto Generation Orietta Berti e Al Bano. Spazio ad Alexia, Giusy Ferreri, Fabio Rovazzi, Marcella Bella, Alex Britti e al giovane Matteo Romano. Ma, ancora, sono attesi i Gemelli di Guidonia e Raiz, storica voce degli Almanegretta e tra i protagonisti della serie Mare Fuori, dove interpreta il personaggio di Don Salvatore Ricci. Infine, è grande protagonista la musica internazionale grazie al tenore rumeno Alin Stoica, allo statunitense Christopher Cross e alla performer Viktoria Modesta.