Indice dei contenuti
Canale 5, mercoledì 27 dicembre, propone la finale di Io Canto Generation. Il programma che oppone i piccoli cantanti italiani è condotto, anche nell’ultima puntata, da Gerry Scotti.
Io Canto Generation finale, i coach e i giudici
Alla finale di Io Canto Generation sono rimasti in gara soli dodici artisti. Questi sono guidati, ancora una volta, dai coach e capisquadra che per tutta la durata dell’esperienza hanno aiutato i giovani cantanti. In tale ruolo ci sono Iva Zanicchi, Anna Tatangelo, Mietta, Fausto Leali, Benedetta Caretta e Cristina Scuccia.
Nella finale, il vincitore è scelto dai quattro giudici Michelle Hunziker, Claudio Amendola, Orietta Berti e Al Bano. Oltre a loro, esprimono le proprie preferenze una delegazione di cento telespettatori presente in studio.
Ospite Renato Zero
Il vincitore della finale di Io Canto Generation ottiene il tanto agognato trofeo e si aggiudica un prestigioso premio. Esso consiste in una Summer School Academy di canto, di cinema e di filmmaking musicale. La formazione avviene presso la sede di Firenze della New York Film Academy.
In seguito, possono partire per un week end lungo proprio nella Grande Mela. Grazie alla collaborazione con Radio R101, inoltre, il primo classificato di Io Canto Generation può incidere in studio un editing di un brano cover tra quelli eseguiti nel corso della prima stagione del programma.
Nella finale di Io Canto Generation è atteso un ospite d’eccezione. Gerry Scotti, infatti, accoglie Renato Zero, uno dei cantautori italiani più apprezzati. L’artista ha pubblicato più di 40 album ed è riuscito a conquistare il primo posto nelle classifiche dei dischi più venduti in sei decenni consecutivi. Tra i tanti suoi successi è impossibile non citare I migliori anni della nostra vita, Cercami e Nei giardini che nessuno sa.
Io Canto Generation finale, chi sono i finalisti
Per il team di Fausto Leali, i concorrenti che si contendono la vittoria nella finale di Io Canto Generation sono Andrea Urru e Samuele Spina, di 13 e 14 anni. La squadra di Benedetta Caretta è rappresentata dalle quattordicenni Sofia Leto e Marta Viola, oltre che dal dodicenne Eric Koci.
Anna Tatangelo fa il tifo per il 13enne Andrea Carpentieri e i 14enni Carola Boccadoro e Lorenzo Sebastiano. Cristina Scuccia, invece, è la caposquadra del 14enne Rocco Pepe, unico concorrente rimasta in gara per la sua compagine. Il team di Iva Zanicchi ha come esponente la 12enne Nicole Corrente. Infine, per la squadra di Mietta sono accolti Daniele Mattia Inzucchi ed Elia Pedrini, rispettivamente di 14 e 10 anni.