Giovedì 28 dicembre, su Sky Uno e Now TV, si è svolta la terza puntata di MasterChef Italia 2023. I 20 concorrenti devono cimentarsi nella prima vera Mistery Box stagionale, dedicata a due ingredienti molto amati in Italia: il pane e il salame. Dopo una sfida di creatività con l’Invention Test, i cuochi sono protagonisti della prova in esterna, ambientata a Messina. La squadra sconfitta deve sostenere il Pressure Test, al termine del quale arriva un’eliminazione. Al centro della disputa, nella terza puntata di MasterChef Italia 2023, ci sono i giudici Antonino Canavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli.
MasterChef Italia 2023 terza puntata, eliminata Chù
La terza puntata di MasterChef Italia 2023 inizia con la Mistery Box. I protagonisti devono realizzare dei piatti completi e creativi e, per farlo, hanno a disposizione soli dieci ingredienti. Il sapore delle preparazioni deve essere un mix tra il dolce, il salato, il piccante, l’umani e lo speziato, ovvero le sfumature di sapore che contraddistinguono pane e salame, tipica merenda italiana. Tra le pietanze più gettonate dai concorrenti ci sono il fegato e il maiale dei Nebrodi. Al termine del tempo a disposizione, i giudici ammettono di essere delusi per il lavoro svolto dalla Masterclass. Poi chiamano i tre migliori: sono Filippo (che ha dedicato il piatto al giovane fratello), Settimino (tra i più simpatici dell’edizione) ed Eleonora. Proprio quest’ultima ottiene la vittoria e, dunque, la Golden Pin.
La terza puntata di MasterChef Italia 2023 procede con l’Invention Test. In esso si oppongono due diverse realtà: il Tirreno e l’Adriatico, ciascuno con le proprie specialità. Eleonora, avendo vinto, può scegliere per sé stessa e per gli altri concorrenti se cucinare con gli ingredienti di una o dell’altra sponda italica. In seguito iniziano gli assaggi: Barbieri, Canavacciuolo e Locatelli gustano uno per uno tutti i piatti. Sia Eleonora che Alice decidono di non impiegare la Golden Pin.
Alla fine è tempo degli esiti: il vincitore è Antonio del team Adriatico. I peggiori sono Chù, Alice, Sara e Niccolò. La prima eliminata della stagione è Chù, il cui piatto è definito “immangiabile”. Alice, invece, ha il grembiule nero ed è direttamente al Pressure Test.
Prova in esterna, eliminata Fiorenza
Nella terza puntata di MasterChef Italia 2023 si disputa la prima prova in esterna della stagione. I concorrenti sono a Messina e devono cucinare per il 70esimo anniversario della prima traversata a nuoto dello Stretto. La Masterclass, divisa in due squadre, devono cucinare per quaranta nuotatori. La Brigata rossa deve realizzare un menù di pesce, quella blu un menù di carne.
Antonio, vincitore dell’Invention Test nella terza puntata di MasterChef Italia 2023, è il capitano della Brigata rossa. Chiama nel proprio team Filippo, Deborah, Eleonora, Nicolò, Anna, Settimino e Kassandra. Gli altri sono nella compagine Blu, capeggiata da Lorenzo. Inizia il servizio, contraddistinto dalle tensioni della Brigata blu: Michela pensa che Lorenzo non sia un buon capo. Alla fine vince la Brigata rossa.
Per gli sconfitti è tempo della Pressure Test. In esso presenziano Sara, Michela, Lorenzo, Valeria, Beatrice, Andrea, Fiorenza, Niccolò e Marcus. Alice usa la Golden Pin ed è automaticamente salva. I cuochi a rischio devono indovinare il ripieno di alcune paste italiane. Chi commette i primi cinque errori deve cucinare per salvarsi. Finiscono a rischio Valeria, Fiorenza, Sara, Niccolò e Lorenzo: per salvarsi devono inventare in 40 minuti un nuovo formato di pasta farcita. Dopo gli assaggi, i giudici eliminano Fiorenza. Termina qui la terza puntata di MasterChef Italia 2023.