Indice dei contenuti
Marta Viola è la vincitrice della prima edizione di Io Canto Generation. La giovane artista ha trionfato nel corso della finale andata in onda su Canale 5 nella prima serata di mercoledì 27 dicembre.
Marta Viola Io Canto Generation, chi è la cantante
Marta Viola, vincitrice di Io Canto Generation, ha 14 anni. È originaria della provincia di Torino e, nonostante la giovane età, ha alle spalle un’interessante carriera musicale. L’adolescente, qualche anno fa, ha avuto l’onore di rappresentare l’Italia durante l’Eurovision Song Contest Junior. In quella occasione si è posizionata nella parte alta della classifica, chiudendo in settima posizione.
Nello show Marta Viola ha convinto sin da subito tutti. Grazie a una voce potente ma equilibrata, la 14enne ha sempre preso voti altissimi dai giudici Michelle Hunziker, Orietta Berti, Al Bano e Claudio Amendola. Nella finale è stato decisivo il voto di una delegazione di cento telespettatori presenti in studio.
Cosa ha vinto
Marta Viola, grazie al primo posto a Io Canto Generation, ha la possibilità di sviluppare ulteriormente la propria carriera. La trasmissione condotta da Gerry Scotti, infatti, ha messo in palio la possibilità di frequentare la prestigiosa New York Film Academy di Firenze. Inoltre, la trionfatrice ha guadagnato un viaggio a New York per visitare Broadway.
Oltre che il vertice della classifica, nella finale della trasmissione Marta Viola ha ricevuto anche il Premio Tecnico Giuria e Radio. Esso è consegnato da Radio R101, partner ufficiale dello show, che dà a Viola l’opportunità di incidere e pubblicare una cover tra quelle proposte durante l’esperienza nel programma.
Marta Viola Io Canto Generation, vince il team di Benedetta Caretta
Grazie alla vittoria di Marta Viola, nella prima stagione del format ha vinto anche Benedetta Caretta. Quest’ultima, trionfatrice di Io Canto nel 2010, ha esordito nel ruolo di coach e ha avuto nella propria compagine proprio Viola.
La 14enne, subito dopo la proclamazione, ha ringraziato la famiglia per il sostegno, il pubblico per averla votata e i vocal coach che l’hanno aiutata a crescere artisticamente. Il resto del podio della trasmissione è composto da Sofia Leto e Daniele Mattia Inzucchi, rispettivamente al secondo e terzo posto.
La finale di Io Canto Generation ha ottenuto ottimi ascolti. La puntata che ha chiuso l’edizione, in particolare, ha convinto poco meno di 3,2 milioni di telespettatori, per una share del 24%. Dati che potrebbero convincere Mediaset a proporre, nelle prossime stagioni, altre edizioni dello show.