Indice dei contenuti
Il 2023 giunge alla fine e, con essa, arriva il momento di eleggere i personaggi televisivi Top e Flop dell’anno.
Top Flop 2023, il disastroso anno di Pino Insegno e Andrea Giambruno
Se pensate di aver avuto un brutto 2023, rassicuratevi. Pino Insegno e Andrea Giambruno, probabilmente, hanno passato un anno peggiore del vostro. Il primo, tra i flop della stagione, sperava di festeggiare diversamente il ritorno in Rai con Il mercante in fiera. Peccato, però, che il format sia passato inosservato, rimanendo sotto la soglia del 2% di share. Dati che non sono passati inosservati e che hanno convinto la TV di Stato ad affidare la conduzione de L’Eredità a Marco Liorni.
Altro flop del 2023, come detto, è Andrea Giambruno. Il giornalista, su Rete 4, ha condotto Diario del giorno. Puntata dopo puntata, però, si sono accumulate varie dichiarazioni controverse, che lo hanno fatto finire al centro delle polemiche. In seguito, Striscia la Notizia ha diffuso dei suoi fuorionda, che gli sono costati la fine relazione (era il compagno della Premier Giorgia Meloni) e che hanno convinto Mediaset (in accordo con Giambruno stesso) a revocargli la conduzione del talk. Insomma: peggio di così non poteva andare.
Top Flop 2023, gli altri bocciati
Tra i flop del 2023 spicca Nunzia De Girolamo. La giornalista, nella prima parte della stagione, ha ottenuto ottimi risultati con Ciao Maschio. A settembre si è avventurata nel sentiero insidioso della prima serata di Avanti Popolo. Il talk non ha mai trovato una propria identità e si è fermato a una media del circa 3% di share.
Il 2o23 è un flop anche per Serena Bortone. Ha perso la prestigiosa fascia del pomeriggio di Rai 1, poi è arrivato il progetto di Chesarà. Quest’ultimo, però, è l’ennesimo esperimento della TV di Stato non riuscito, perdendo spesso il confronto negli ascolti con la concorrenza diretta di La7.
Infine, il 2023 è un flop per Alfonso Signorini. Nella prima parte della stagione ha mandato in porto l’edizione peggiore di sempre del Grande Fratello Vip. Da settembre conduce il Grande Fratello, una versione del reality meno trash e volgare ma solo nelle intenzioni. Signorini, inoltre, spesso mostra di non saper gestire gli imprevisti delle dirette. Come se non bastasse, gli ascolti sono negativi.
Anno d’oro per Amadeus
Dopo aver visto i flop, passiamo ai top del 2023. Impossibile non iniziare con Amadeus, che a febbraio ha realizzato l’ennesima grande edizione del Festival di Sanremo e che ottiene quotidianamente ottimi ascolti con Affari tuoi. Rimanendo ancora in Rai, anno soddisfacente per Marco Liorni e Fiorello. Il primo, oltre ad aver dato stabilità al pomeriggio di Rai 1 del sabato con ItaliaSì, ha guidato una eccezionale stagione di Reazione a Catena. Il secondo, invece, è oramai sinonimo di qualità e di record di ascolti. I dati e gli ospiti di Viva Rai 2! lo confermano.
Fra i top del 2023 c’è un personaggio che, invece, ha lasciato la Rai a maggio. Stiamo parlando di Fabio Fazio, che ha portato su NOVE il format Che tempo che fa. Sbarcare su una rete giovane e non generalista è una scommessa che il conduttore ha vinto. Fazio ha continuato ad intervistare ospiti di spicco (Woody Allen, Luciano Ligabue, Claudio Baglioni) e gli ascolti lo premiano, con NOVE che in più di una occasione ha raggiunto la share delle generaliste Rai e Mediaset.
Infine, l’elenco di flop e top del 2023 termina con la promozione di Sigfrido Ranucci, volto di Report. La trasmissione, nonostante le polemiche che la circondano da tempo, continua a realizzare inchieste giornalistiche importanti sui temi più disparati, dall’economia alla politica, passando per la salute. Report è l’unico programma rimasto in Italia a effettuare inchieste capaci di finire al centro dell’opinione pubblica e, in tal senso, va preservato. Inoltre, nonostante il cambio di giorno di messa in onda, ottiene comunque ottimi ascolti.