Indice dei contenuti
La stagione 2023 di Reazione a Catena si è conclusa lunedì 1° gennaio, quando è andata in onda la finale del Torneo dei campioni fra i Dai e Dai e Le tre e lode. Il programma, che nella stagione ha ottenuto ottimi ascolti, è condotto da Marco Liorni.
Dai e Dai, chi sono i supercampioni di Reazione a Catena
A Reazione a Catena del 1° gennaio si sono classificati supercampioni i Dai e Dai. Il trio è composto da Simone Costagliola (30 anni), Marco Voir (31 anni) e Simone Mariottini (28 anni).
I giovani si sono presentati al pubblico di Rai 1 la scorsa estate, quando hanno deciso di ritentare la fortuna nel quiz a tre anni di distanza dal loro debutto. Nel 2021, infatti, il team aveva superato i casting con il nome de Gli scogli piatti. L’avventura, all’epoca, non è andata come sperato, venendo subito eliminati.
Questa volta, per i tre è andata decisamente meglio. Nelle settimane da campioni sono riusciti a vincere un montepremi complessivo superiore agli 80 mila euro, qualificandosi in questo modo al Torneo dei campioni. In esso, Simone, Marco e Simone si sono presentati ancora più preparati, riuscendo alla fine a classificarsi i campioni.
Ne L’intesa vincente collezionati 28 punti
La partita tra i Dai e Dai e Le tre e lode, durante Reazione a Catena del 1° gennaio, è stata spettacolare. Le squadre si sono spesso alternate nelle risposte esatte, dando vita a una sfida equilibrata.
Simone, Marco e Simone, alla fine, sono riusciti a collezionare un montepremi provvisorio più alto di quello delle avversarie. Queste, così, hanno avuto la possibilità di risolvere la Zot. Le sfidanti hanno colto l’occasione, guadagnando cinque secondi in più di tempo ne L’intesa vincente.
In essa, Le tre e lode hanno fornito un’ottima performance. Nonostante qualche imprecisione, sono riuscite a indovinare 19 parole. Simone, Marco e Simone, però, si sono superati, mostrando un’incredibile intesa e velocità nel ragionamento. Nei 55 secondi di tempo a disposizione, i tre hanno ottenuto 28 punti, classificandosi dunque come supercampioni di Reazione a Catena 2023.
Dai e Dai, il gioco finale
I campioni, a Reazione a Catena del 1° gennaio, sono giunti a L’ultima catena con un montepremi provvisorio di 173 mila e 250 euro. Cifra, questa, che hanno difeso per tutta la manche, sino a L’ultima parola. Qui l’hanno dimezzata per acquisire il terzo elemento. Simone, Marco e Simone hanno dovuto individuare la parola vincente dal valore di 86 mila e 625 euro con Pr iniziale ed O finale, da associare a Personale e Mondiale. Dopo qualche secondo di riflessione, hanno optato per il lemma Profilo. Il termine vincente, però, era Primato.