Indice dei contenuti
La Rai, il 3 gennaio 2024, festeggia l’importante traguardo dei 70 anni di trasmissione. La TV di Stato, per celebrare questo importante anniversario, propone lo speciale Rischiatutto 70, visibile dalle ore 21:30 circa su Rai 1.
Rischiatutto 70, il conduttore e come funziona il quiz
Rischiatutto 70, oltre ad essere un omaggio alla TV di Stato, è un modo per ricordare uno dei conduttori più amati della televisione nostrana. Stiamo parlando di Mike Bongiorno, che ha guidato il game per cinque edizioni, dal 1970 al 1974.
In occasione di Rischiatutto 70, la conduzione è affidata a uno dei volti di punta dei giorni nostri dell’intrattenimento Rai. Si tratta di Carlo Conti, reduce dal successo di Tale e quale show e che nei prossimi mesi è al timone di Tale e Quale Sanremo, Tali e quali e I Migliori Anni.
Nella serata del 3 gennaio, la trasmissione promette di mischiare il divertimento alla memoria. Nel gioco sono presenti tutti gli elementi che da sempre lo hanno contraddistinto: dalle cabine agli inserti audio e video, fino ad arrivare al celebre tabellone.
In esso sono contenute materie su vari argomenti, tutti inerenti la storia della Rai. Ad esempio, sono posti dei quesiti sugli show che hanno fatto la storia della televisione italiana, sullo sport, sui cartoni di Gulp e sulla scienza di Piero e Alberto Angela.
I concorrenti vip
Le tre cabine di concorrenti di Rischiatutto 70 sono occupate da altrettante coppie di vip. La prima è composta dagli amici e colleghi Mara Venier ed Alberto Matano. La prima è in onda tutte le domeniche con Domenica In, mentre il secondo tiene compagnia agli italiani con la trasmissione quotidiana La Vita in Diretta.
La seconda coppia è formata da Luca Argentero e da Loretta Goggi. L’attore presto torna ad essere protagonista nella terza stagione di DOC-Nelle tue mani. L’artista, protagonista in Rai sin dagli anni ‘60, è impegnata da qualche anno come giudice di Tale e quale show.
Infine, a Rischiatutto 70 si mettono in gioco il conduttore Piero Chiambretti e l’attore e comico Nino Frassica.
Rischiatutto 70, gli ospiti
Infine, a Rischiatutto 70 presenziano in studio alcuni ospiti. L’apertura del programma è affidata a Pippo Baudo, volto che incarna alla perfezione i 7 decenni della storia della Rai. Nella sua lunghissima carriera ha guidato format come Canzonissima, Fantastico e, soprattutto, detiene il record di conduzioni (ben 13) del Festival di Sanremo.
Conti, poi, accoglie a Rischiatutto 70 due massimi esponenti della musica italiana. Parliamo di Massimo Ranieri e Renato Zero. Il primo, autore di Se bruciasse la città, Rose rosse e Perdere l’amore, ha presenziato per la prima volta in Rai nel 1970, nel varietà Doppia coppia. Il secondo, voce di Il cielo, Nei giardini che nessuno sa e I migliori anni della nostra vita, ha esordito nella TV di Stato nel 1972 ne Il suo nome per favore.