Indice dei contenuti
Appresso alla musica è il titolo della trasmissione che segna il ritorno televisivo di Renzo Arbore. Il conduttore e musicista, tra i volti più simbolici della TV di Stato, esordisce giovedì 4 gennaio.
Appresso alla musica, chi sono i conduttori
Appresso alla musica è una trasmissione prodotta dalla Black Ice per Rai Cultura. Il programma è trasmesso su Rai 2 in seconda serata, a partire dalle ore 23:15. Gli appuntamenti, inoltre, sono fruibili anche in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play.
Appresso alla musica è condotto, come già detto, da Renzo Arbore. Quest’ultimo torna in onda nell’anno in cui la Rai festeggia l’importante traguardo dei 70 anni di vita. L’artista ha esordito nella TV di Stato nel lontano 1969. Nei decenni ha guidato format di grande successo come Un disco per l’estate, Cari amici vicini e lontani, Indietro tutta e Quelli della notte. Il co-conduttore è Gegè Telesforo, esperto di musica che sin dagli anni ‘80 collabora con Renzo Arbore.
Il format celebra la musica italiana e la carriera di Renzo Arbore
Appresso alla musica è un format originale scritto da Renzo Arbore, Gegè Telesforo e Ugo Porcelli. Il sottotitolo del programma è Premiata bottega di antiquariato musicale di Renzo Arbore. Lo scopo dello show è realizzare un duplice omaggio. Da una parte, infatti, è celebrato il ricco patrimonio musicale del nostro paese. Per farlo, oltre ai materiali d’archivio, sono presenti in studio vari ospiti, con i quali sono generati interessanti faccia a faccia. Dall’altra, attraverso immagini e filmati, sono ricordate le trasmissioni più importanti condotte da Arbore.
Appresso alla musica è composta da un ciclo di venti appuntamenti, ognuno dei quali ha una durata di circa un’ora ciascuno. In tale lasso di tempo, il pubblico a casa ha la possibilità di rivedere esibizioni di giovani talenti, divenuti poi icone della musica del secolo scorso, come ad esempio Vasco Rossi e Fabrizio De Andrè. La regia è a cura di Luca Nannini.
Appresso alla musica, gli ospiti della prima puntata
Nella puntata del 4 gennaio di Appresso alla musica si parla, in primis, della cantante Patty Pravo, omaggiata con una performance risalente a Speciale per voi. Una performance in Caro Totò, ti voglio presentare è utilizzata per omaggiare Gigi Proietti. Ma, ancora, è possibile riascoltare l’arte di Tullio De Piscopo e Tosca, entrambi all’opera durante Il caso Sanremo. Infine, si ritorna alle atmosfere gioiose de L’altra domenica per ammirare il trio comico de Le Sorelle Bandiera (Tito LeDuc, Neil Hansen e Mauro Bronchi).