Indice dei contenuti
Domenica 7 gennaio, su Rai 3, torna il programma Chesarà. Il format è in onda sulla terza rete della TV di Stato dopo la pausa per le festività natalizie. La conduzione, come sempre, è di Serena Bortone.
Chesarà 7 gennaio, l’ondata di influenza in Italia
Chesarà di domenica 7 gennaio è visibile, oltre che su Rai 3, anche in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play. Bortone, in apertura di puntata, dedica ampio spazio alla situazione sanitaria del nostro paese. Nelle ultime settimane, infatti, vi è stata un’ondata di influenza che ha costretto milioni di italiani a letto.
Secondo i dati diffusi dall’Istituto Superiore di Sanità, tra il 25 e il 31 dicembre ci sono stati circa un milione di nuovi casi, per una incidenza di 17,5 casi ogni mille abitanti. Secondo l’Iss, la circolazione potrebbe rimanere alta anche nelle prossime settimane, specie dopo la fine delle festività natalizie e la conseguenza riapertura delle scuole.
Serena Bortone, durante Chesarà, ne parla in compagnia di Francesco Vaia. Quest’ultimo è il Direttore Generale della Prevenzione Sanitaria presso il Ministero della Salute.
Il commento dei principali fatti di attualità
Nel corso di Chesarà del 7 gennaio torna lo spazio del koinè. In esso, la conduttrice accoglie vari ospiti con i quali sono commentati i principali fatti della settimana. Nonostante il 2024 sia iniziato solo da pochi giorni, sono già varie le polemiche politiche che hanno diviso la maggioranza e l’opposizione.
Tra le vicende di cui si è parlato di più c’è quella che ha coinvolto l’esponente di Fratelli d’Italia Emanuele Pozzolo, che avrebbero sparato dei colpi di pistola a una festa di capodanno. La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha comunicato di aver sospeso il deputato dal partito.
Durante Chesarà del 7 gennaio, la conduttrice dialoga di attualità con il giornalista Peter Gomez, Direttore della versione online de Il fatto quotidiano. Atteso Pietro Senaldi di Libero e l’attrice di teatro Paola Gassman.
Chesarà 7 gennaio, Sammy Basso e Sigfrido Ranucci
A Chesarà del 7 gennaio, la conduttrice ospita Sammy Basso, che a 28 anni è la persona più anziana al mondo a soffrire di progeria. Tale patologia rara consiste nell’invecchiamento precoce e colpisce una persona ogni quattro milioni di abitanti. Infine, come di consueto, Bortone accoglie nello studio Sigfrido Ranucci. Il giornalista dà al pubblico alcune anticipazioni sui servizi proposti durante Report, trasmissione di inchieste al via su Rai 3 subito dopo la fine di Chesarà.