Indice dei contenuti
Domenica 14 gennaio inizia il 2024 di Che tempo che fa e per l’occasione è atteso come ospite Papa Francesco. Il Santo Padre, dunque, è intervistato in esclusiva da Fabio Fazio sulla rete NOVE.
Che tempo che fa Papa Francesco, l’annuncio del conduttore
Ad annunciare la presenza di Papa Francesco a Che tempo che fa del 14 gennaio è il conduttore Fabio Fazio. Quest’ultimo ha comunicato la notizia attraverso i suoi profili social, nei quali ha scritto: “Con grande emozione ho il piacere di annunciare che l’ospite di domenica prossima di Che tempo che fa sarà il Pontefice”.
La notizia della presenza di Papa Francesco a Che tempo che fa è di assoluta rilevanza. In primis perché si tratta per il Pontefice della prima uscita televisiva, almeno in Italia, del 2024.
Inoltre, la partecipazione su NOVE è un momento storico anche per la televisione italiana. Il Santo Padre, infatti, partecipa per la prima volta sulla rete del gruppo Discovery, che oramai ha sempre più lo status di generalista. Non a caso, le ultime interviste tv di Francesco sono arrivate su Rai 1 e Canale 5, ovvero i canali generalisti italiani per eccellenza.
Che tempo che fa Papa Francesco, il precedente del 2022
Quella del 14 gennaio prossimo non sarà la prima intervista di Papa Francesco a Che tempo che fa. Il Pontefice, infatti, ha già presenziato nel programma di Fazio nell’appuntamento del 6 febbraio 2022, quando lo show era in onda su Rai 3. In questa occasione, il Papa ha partecipato in videocollegamento, rimanendo in onda per circa 60 minuti.
L’intervista è diventata un evento televisivo, almeno negli ascolti. In media, la puntata ha ottenuto 6,7 milioni di telespettatori, per una share del 25,4%. Con il Pontefice in video, Fazio ha raggiunto un picco di 8,7 milioni di italiani per una share del 32,3%.
Gli appuntamenti più recenti in tv
A dimostrare il successo televisivo di Papa Francesco non vi è solo il caso di Che tempo che fa del 2022. Negli ultimi mesi, il Santo Padre ha spesso presenziato nella tv nostrana, segnando sempre record di ascolti. L’esempio più eclatante è quello di A sua immagine del giugno scorso, quando la conduttrice Lorena Bianchetti ha accolto per la prima volta nella storia un Papa in uno studio tv. La puntata ha ottenuto il 27% di share.
Nel febbraio 2023, invece, l’onore di accoglie il Pontefice nei propri palinsesti è toccato a Canale 5. Don Davide Banzato, infatti, ha intervistato Papa Francesco in uno speciale de I Viaggi del Cuore. Quest’ultimo è andato in onda alle 8:45 della mattina e ha guadagnato il 10% di share. Il 1° novembre scorso, infine, il Papa è stato intervistato in uno speciale del TG1, che in access prime time ha convinto 4 milioni e mezzo di persone, segnando il 21,7% di share.