Indice dei contenuti
Venerdì 12 gennaio esordisce Colpo di Luna, tra i varietà di Rai 1 più attesi del 2024. La puntata prende il via alle ore 21:30 circa, subito dopo la fine di Affari Tuoi.
Colpo di Luna, la conduttrice e quante puntate sono
Colpo di Luna è condotto da Virginia Raffaele. L’imitatrice ha avviato la carriera da presentatrice nel 2017, grazie all’esperienza in Facciamo che ero io. Dopo altre avventure da co-conduttrice, tra cui quella del Festival di Sanremo 2019, ora la Raffaele torna in onda con uno show tutto suo.
Colpo di Luna è una produzione originale della Direzione Intrattenimento Prime Time Rai, che l’ha realizzata in collaborazione con la Blu Yazmine. Lo studio è situata nel Teatro 5 di Cinecittà. La prima stagione della trasmissione è formata da tre puntate, visibili su Rai 1 e in streaming su Rai Play per altrettante settimane, nella giornata del venerdì.
Chi sono i co-conduttori
In Colpo di Luna, la conduttrice si rifà agli ambienti dei Luna Park, luoghi nei quali è cresciuta e che per lei sono stati fondamentali. Negli appuntamenti, la Raffaele mette in mostra nuove maschere, come quella della scrittrice Barbara Alberti. Ad esse si aggiungono alcuni suoi cavalli di battaglia, tra cui la parodia di Bianca Berlinguer.
Virginia Raffaele è supportata da due co-conduttori. Il primo è Carlo Conti, che nel 2016 l’ha scelta come spalla comica nelle serate da lui condotte del Festival di Sanremo. Il secondo è il cantautore Gigi D’Alessio. Insieme a loro sono ospiti fissi l’attore Francesco Arca e il comico Maurizio Ferrini con il personaggio de La Signora Coriandoli.
Colpo di Luna, gli ospiti
In Colpo di Luna presenziano numerosi ospiti, che si alternano sul palco per dar vita con la conduttrice a numerosi momenti di intrattenimento. Ha ampio spazio la musica, anche grazie a una band di quindici elementi diretta dal Maestro Maurizio Filardo. Protagonista, inoltre, la danza e, a tal proposito, è coinvolto un corpo di ballo la cui direzione artistica è di Laccio.
Tra gli ospiti attesi nelle tre puntate di Colpo di Luna c’è il cantante Gianni Morandi, presente nell’esordio del 12 gennaio. Nelle settimane successive spazio agli attori Fabio De Luigi (nel cast fisso di Facciamo che ero io) e Stefano Accorsi, al cinema con il film 50 km all’ora. Per la musica c’è la cantante Noemi. Infine, c’è Sabrina Ferilli, attrice che la Raffaele ha spesso imitato in passato, anche sul palcoscenico dell’Ariston di Sanremo. Nella seconda puntata arrivano accanto alla padrona di casa, Lillo e Greg con cui la Raffaele ha già lavorato in precedenza.