Indice dei contenuti
Sabato 13 gennaio, Rai 1 e Canale 5 tornano a sfidarsi negli ascolti dopo la pausa per le festività natalizie. I protagonisti del confronto Auditel sono Carlo Conti e Maria De Filippi, al timone rispettivamente di Tali e Quali e C’è posta per te.
Tali e Quali C’è posta per te, la giuria dello show di imitazioni
Sia Tali e Quali che C’è posta per te iniziano le nuove stagioni nel prime time di sabato 13 gennaio. Il primo format, guidato da Carlo Conti, ha come protagonisti delle persone comuni, che si cimentano nello show imitando dei personaggi noti del mondo della musica. A giudicare i concorrenti c’è la giuria composta da Loretta Goggi, Cristiano Malgioglio e Giorgio Panariello.
Gli ospiti della prima puntata condotta da Maria De Filippi
C’è posta per te, invece, è il people show più longevo della televisione italiana. Condotto e ideato da Maria De Filippi, ha esordito su Canale 5 nel gennaio del 2000. Quella in partenza il 13 gennaio è la 27esima edizione.
Il programma, come al solito, si basa sulle storie delle persone comuni, che si rivolgono alla trasmissione per ricucire i rapporti con i loro cari o per fare delle sorprese. C’è posta per te, per la prima sfida del 2024 contro Tali e Quali, punta su vari ospiti. A tal proposito sono attesi Paolo Bonolis e gli attori Murat Unalmis, Ugur Gunes e Melike Ipek Yalova, nel cast di Terra Amara.
Tali e Quali C’è posta per te, il precedente dello scorso anno
La sfida fra Tali e Quali e C’è posta per te non è una novità del 2024. Già nel gennaio dello scorso anno, infatti, i due format si sono confrontati negli ascolti. Ha avuto la meglio il programma di Canale 5, con Maria De Filippi che è riuscita ogni settimana a sconfiggere la concorrenza del collega e amico Carlo Conti.
L’esordio dei due programmi è avvenuto il 7 gennaio di dodici mesi fa. In quella occasione, C’è posta per te ha convinto poco meno di 4,9 milioni di italiani, per una share che ha superato il 30%. Decisamente inferiore, invece, è il dato ottenuto da Tali e Quali. Il format di imitazioni, seppur abbia ottenuto buoni ascolti, si è fermato a 3,2 milioni di persone per il 18,9% di share.
In totale, Tali e Quali e C’è posta per te si sono confrontati, nel 2023, per cinque settimane. Gli ascolti medi di Conti si sono fermati al 20,5% di share, con 3 milioni e mezzo di persone. Quelli di De Filippi, invece, sono di 4,7 milioni di persone, per una share media del 30,02%.