Indice dei contenuti
Dopo i Big, i co-conduttori e i cantanti attesi sulla nave da crociera e in Piazza Colombo, ora è la volta degli ospiti. Amadeus, lunedì 15 gennaio, ha annunciato che Russell Crowe è atteso in qualità di superospite nella terza serata del Festival di Sanremo 2024.
Festival di Sanremo 2024 Russell Crowe, il conduttore lo comunica da Fiorello
Amadeus, per annunciare Russell Crowe al Festival di Sanremo 2024, ha scelto di presenziare in una trasmissione in cui è oramai di casa. Stiamo parlando di Viva Rai 2!, format condotto dall’amico Fiorello, che proprio oggi è tornato in programmazione dopo la lunga pausa per le festività natalizie.
Amadeus, annunciando Russell Crowe al Festival di Sanremo, ha svelato: “L’attore, in questo momento, sta girando un film in Australia. Finirà le riprese il 6 febbraio, il 7 arriverà a Sanremo e l’8 sarà con noi sul palco”. Il Direttore artistico ha spiegato cosa farà l’interprete una volta sul palco dell’Ariston: “Suonerà per noi, lui suona benissimo il blues. Quindi eseguirà un pezzo e poi starà in nostra compagnia”.
Le parole dell’attore
Subito dopo l’annuncio della partecipazione al Festival è andato in onda un filmato girato da Russell Crowe. Quest’ultimo ha svelato: “Sono felicissimo del vostro invito e non vedo l’ora di raggiungervi. Ho anche scoperto di essere di origini italiane, precisamente di Ascoli Piceno. Un legame di sangue, dunque. Ciao Italia: al mio segnale scatenate l’inferno”.
La citazione presente nella clip di presentazione dell’ospitata a Sanremo rimanda al film probabilmente più famoso mai girato da Russell Crowe, ovvero Il Gladiatore. Nella pellicola, ambientata nell’Antica Roma, l’interprete ha prestato il volto a Massimo Decimo Meridio, ottenendo il Premio Oscar come Miglior attore protagonista. Ma la carriera del divo di Hollywood è ricca di riconoscimenti, fra cui due Golden Globe, un premio Batfa e tre candidature agli Oscar. Fra le interpretazioni di maggior successo di Crowe ci sono quelle di John Nash in A Beautiful Mind e del pugile James J. Braddock in Cindarella Man.
Festival di Sanremo 2024 Russell Crowe, il forte legame con l’Italia
La partecipazione di Russell Crowe al Festival di Sanremo 2024 conferma l’ottimo rapporto fra l’attore e l’Italia. Sui suoi social l’interprete non ha mai nascosto l’ammirazione per il nostro paese e, soprattutto, per la città di Roma. La Capitale, nel 2022, lo ha nominato Ambasciatore nel mondo, con Crowe che ha lavorato da testimonial per la candidatura della città ad ospitare l’edizione 2030 dell’Expo. Quello dell’8 febbraio non è per Russell Crowe l’esordio all’Ariston. L’attore, infatti, ha presenziato come ospite già nel 2001, esibendosi anche in quel caso in un pezzo blues.