La Rai, alle 12:00 di mercoledì 24 gennaio, ha presentato in conferenza stampa Mad in Italy. Il programma, che esordisce su Rai 2 nel prime time di lunedì 29 gennaio, è condotto da Gigi & Ross ed Elisabetta Gregoraci. All’incontro presenziano Marcello Ciannamea e Fabio Di Iorio, ovvero Direttore e Vicedirettore Intrattenimento Prime Time. Con loro ci sono Antonio Azzalini di AD Tunnel Produzioni e Antonio Parlati, Direttore del Centro di Produzione di Napoli. Infine, sono presenti i già citati conduttori. Essi formano un team rodato, avendo guidato in passato varie edizione di Made in Sud.
Mad in Italy conferenza stampa, le dichiarazioni del Direttore Ciannamea
Inizia la conferenza stampa di Mad in Italy. Prende la parola il Direttore Ciannamea, che si collega da Sanremo. Dopo i ringraziamenti del caso afferma: “Con Mad in Italy ci ripromettiamo di proseguire con la serie di programmi basati sulla risata e sull’intrattenimento. In un periodo come questo è fondamentale riuscire a far ridere il pubblico“. Il Vice Fabio Di Iorio prosegue: “Credo che la comicità si divida in due categorie: o fa ridere o no. Qui penso che qualche risata scapperà, almeno questo è l’obiettivo“.
Il produttore Antonio Azzalini, nella conferenza stampa di Mad in Italy, aggiunge: “La Rai ci ha chiesto di pensare a un nuovo format, costruito ex novo. Insieme abbiamo puntato su Gigi & Ross ed Elisabetta Gregoraci, che consideriamo i migliori conduttori fra quelli che si sono cimentati negli show comici. Poi abbiamo preso i migliori autori sul mercato. La regia è di Andrea Fantonelli. Rispetto agli altri, Mad in Italy è un programma più costruito, nel quale proviamo a parlare con ironia della follia del mondo che ci circonda. L’esordio è previsto per il 29 gennaio e sono in programma sei puntate. Il 13 febbraio è in programma uno speciale su San Valentino”.
Azzalini, in merito al cast di comici, annuncia: “Abbiamo girato l’Italia per circa tre mesi. Tra gli artisti che abbiamo selezionato ci sono nuove leve e altri di grande esperienza. In ogni puntata salgono sul palco circa 30 comici: un gruppo partecipa in ogni appuntamento, mentre gli altri presenziano a rotazione durante la stagione”.
Le domande dei giornalisti
Nella conferenza stampa di Mad in Italy prendono la parola i conduttori. Inizia Elisabetta Gregoraci: “Sarò un po’ la sorella maggiore di Gigi & Ross, devo provare a tenerli a bada… Porteremo sul palco noi stessi, affronto l’avventura con grande entusiasmo”. Gigi & Ross: “Siamo molto emozionati. Speravamo da tempo di tornare in questo Auditorium con uno spettacolo del genere. Ce la metteremo tutta, è una trasmissione totalmente nuova che presenta atmosfere tipiche del varietà. Vogliamo fare un passo indietro per lasciare spazio ai comici”. Gregoraci chiarisce: “Abbiamo tante cose in programma, ma non ci sarà nessun balletto”. Antonio Parlati del Centro di Produzione ringrazia le maestranze Rai dell’Auditorium di Napoli.
Durante la conferenza stampa di Mad in Italy si svolgono le domande dei giornalisti. La prima è per Elisabetta Gregoraci, che sulla possibilità di improvvisare ammette: “Io sono una persona che ama giocare e ridere. Se ne avrò la possibilità, improvviserò”. Antonio Azzalini nega la presenza di elementi di continuità con Made in Sud: “Il format passato si caratterizzava per la presenza di un comico che spiegava la napoletanità. Un altro elemento fondamentale era l’apporto del dj. Quello nuovo, invece, è riscritto da capo”. Il produttore, in seguito, ammette: “Non andremo in onda in diretta, ma in differita. Effettueremo le riprese 24 ore prima della messa in onda. Inoltre, nell’arco degli appuntamenti, avremo alcuni ospiti“. Gigi & Ross si definiscono “orgogliosi” di aver vinto Non sono una signora. Termina qui la conferenza stampa di Mad in Italy.