Indice dei contenuti
Sabato 27 gennaio, in prima serata su Rai 1, si è svolta la terza puntata di Tali e Quali, che ha avuto come vincitore Enea Platania. L’uomo, nell’appuntamento condotto da Carlo Conti, ha imitato Mango.
Tali e Quali Enea Platania, chi è il vincitore della terza serata
Enea Platania, a Tali e Quali del 27 gennaio, si è esibito come quinto concorrente. Nella clip di presentazione ha affermato di essere originario di Catania e di avere 44 anni. Nella vita lavora come musicista. Enea, a tal proposito, ha ammesso: “Già da piccolo cantavo le canzoni di Whitney Houston. Devo questa passione a mio padre, che me l’ha trasmessa. Per venti anni ho fatto insieme a lui tanti eventi e piano bar. Dopo molta gavetta, finalmente posso dire di fare musica per lavoro”.
Enea Platania, nel filmato in onda poco prima dell’esibizione a Tali e Quali, ha poi voluto ringraziare la moglie: “Mi ha sempre spronato ad andare avanti e a non mollare mai, nemmeno davanti alle più grandi difficoltà”.
Il ricordo di Mango permette al 44enne di ottenere la qualificazione alla finalissima
Enea Platania, nella terza puntata di Tali e Quali, visibile on demand su Rai Play, ha omaggiato il grande cantautore Mango, scomparso prematuramente nel dicembre del 2014, a 60 anni. Il 44enne originario di Catania si è esibito con la hit La rondine, che il cantautore ha rilasciato nel 2002.
La performance di Enea a Tali e Quali ha convinto tutti, in primis il pubblico che gli ha dedicato una standing ovation. La giuria, inoltre, ha sottolineato l’impressionante somiglianza nel timbro di voce e nel trucco. Loretta Goggi, in particolare, non è riuscita a nascondere la sua commozione.
Al termine di tutte le performance, ogni giudice ha espresso le proprie preferenze. Cristiano Malgioglio ha posizionato Enea Platania al terzo posto, dietro a Ligabue (Michele Minneci) e a Justin Timberlake (Lorenzo Summa). Giorgio Panariello, Loretta Goggi e il finto Flavio Insinna (interpretato da Ubaldo Pantani), invece, hanno assegnato il primato ad Enea Platania, che ha così ottenuto la vittoria finale e l’accesso alla finalissima, prevista sulla rete ammiraglia della TV di Stato la prossima settimana.
Tali e Quali Enea Platania, gli ascolti dell’appuntamento
Tali e Quali, nella puntata in cui ha vinto Enea Platania, ha subito un leggero calo negli ascolti. La serata, infatti, ha convinto 2,7 milioni di telespettatori, con una share del 16,3%. I due precedenti appuntamenti, invece, avevano intrattenuto rispettivamente 2,9 e 2,8 milioni di italiani, per il 17% di share.