Indice dei contenuti
Rai 2, a partire dalle ore 21:20 di lunedì 29 gennaio, ha proposto la prima puntata di Mad in Italy. Il programma di comicità, novità dei palinsesti della seconda rete di TV di Stato, è condotto da Gigi & Ross ed Elisabetta Gregoraci. Nella serata si alternano sul palco vari comici, protagonisti di monologhi e sketch. Fra gli artisti attesi nella serata d’esordio ci sono il Mago Paris, Laura Magni, Vincenzo Albano, Quartetto Cera e Mariano Bruno. A loro si aggiungono nuovi talenti, come Max Galligani, Omar Pirovano e Marco Turano.
Mad in Italy prima puntata, gli Arteteca e il Quartetto Cera
Inizia la prima puntata di Mad in Italy. Si parte con Gigi & Ross, che presentano così lo show: “Il nostro è un programma tutto italiano. Il Mad del titolo si riferisce alla follia presente in Italia. Basti pensare che il protagonista attuale è Fleximan, una persona che va in giro a distruggere gli Autovelox“. Arriva in studio Elisabetta Gregoraci, presentata dal duo comico come la “vicina di casa a Montecarlo di Jannik Sinner“.
Il primo comico è Vincenzo Albano, che interpreta Enzo Ratti, un finto agente dello spettacolo che propone ai conduttori una serie di improponibili talenti. Seguono Michele “il granchio blu” (ovvero Mariano Bruno) e la parodia di Report con il finto Sigfrido Ranucci. Il centro del palco è raggiunto dagli Arteteca, cioè Monica Lima ed Enzo Iuppariello. Monologo poco originale sulle dinamiche di coppia e gestione dei figli.
Nella prima puntata di Mad in Italy c’è la parodia (riuscita) di Morgan. Il finto cantautore se la prende con il pubblico e cita più volte Fedez, riferendosi a quanto accaduto nell’ultima edizione di X Factor. Gigi & Ross accolgono Bruno, Piemonte e Carmen (il Quartetto Cera) che compongono un team che si cimenta ne L’intesa vincente di Reazione a Catena. Altro protagonista già visto a Made in Sud è Alessandro Bolide, che torna con la rubrica Prima e dopo. Da segnalare la presenza di Massimo Boldi, improvvisamente apparso come batterista dell’orchestra.
Massimo Boldi nel ruolo di Max Cipollino
Nella prima puntata di Mad in Italy continua il veloce via vai di comici, che salgono sul palco per brevi (e poco incisive) incursioni. C’è spazio per la rubrica Un caso non a caso, curata dallo psicologo Salvo La Psiche, al timone di un talk con ospite Clark Kent. Quest’ultimo ha perso il lavoro da supereroe e ha tentato il suicidio “guardando per un anno il Grande Fratello“. Dopo nuovi sketch di Report ed Enzo Ratti, ci sono i rider Enzo e Sal con le loro disavventure sul lavoro.
Nella prima puntata di Mad in Italy tocca al tatuatore Sbaglio. Come intuibile già dal nome, racconta i tanti errori commessi sul lavoro. Gag fra Gigi & Ross e il finto coach Gianni Barba, poi torna sul palco Massimo Boldi, autore di un monologo con lo storico personaggio Max Cipollino. In seguito c’è Gaetano Filangieri, che recita un pezzo sui luoghi comuni di Napoli. Insomma: lo show continua a non riuscire a distaccarsi da Made in Sud, peccato che, a differenza del predecessore, questo non faccia ridere.
Lezione di positività di Max, seguito dalla teacher dog spagnola Macaccia. La conduttrice Elisabetta Gregoraci accoglie il Mago Paris.
Mad in Italy prima puntata, Cornelio Cervone per parlare di tradimento
Durante la prima puntata di Mad in Italy c’è Cornelio Cervone, Presidente dell’Associazione Nazionale Cornuti. In seguito è presente Ciro Giustiniani, che si definisce “fiero di essere napoletano“. Anche per lui monologo poco originale, questa volta sul calo della natalità e sulle famiglie numerose del meridione. Nella serata d’esordio della trasmissione c’è il Tenente Colombo, seguito da Claudio Sciara, che parla del rapporto complicato con alcuni suoi famigliari.
Sul palco è dato il benvenuto a Dino, presentato da Gigi & Ross come un grande fan di Elisabetta Gregoraci. Quest’ultima, poi, è l’assistente di altri trucchi di prestigio del Mago Paris. I conduttori, Massimo Boldi e la band omaggiano Cochi e Renato cantando Canzone intelligente. Finisce così la prima puntata di Mad in Italy.