Indice dei contenuti
Fulvio Marino, venerdì 2 febbraio, è al timone di un nuovo appuntamento de Il forno delle meraviglie. Il programma che mette in competizione tre panifici di una determinata zona d’Italia è in onda dalle 21:20 su Real Time.
Il forno delle meraviglie 2 febbraio, protagonista il Sud Tirolo
Ne Il forno delle meraviglie la sfida è articolata in tre prove. Nella prima, i concorrenti si cimentano in una realizzazione salata. Nella seconda devono riuscire a convincere Fulvio Marino tramite una preparazione dolce. Infine, nella terza e decisiva manche, gli esperti propongono una specialità della casa, chiamata Prodotto Meraviglia.
Il forno delle meraviglie del 2 febbraio propone un focus sui prodotti tipici dell’estremo nord dell’Italia. Il format, infatti, raggiunge il Sud Tirolo, territorio fiabesco immerso tra le Dolomiti. Qui la tradizione culinaria, compresa quella legata al pane, è dominata dalla contaminazione con la Germania.
L’ospite è Pasqui
Come al solito, ne Il forno delle meraviglie del 2 febbraio Fulvio Marino è accompagnato da un ospite, che assaggia le varie preparazioni. Al termine, assegna a uno dei panifici in gara un punteggio bonus, che si somma alle votazioni degli altri e che potrebbe risultare decisivo per la vittoria finale. Nell’appuntamento odierno è atteso Pasqui. Attore e comico, è noto soprattutto per essere uno dei membri di di Casa Surace.
Il forno delle meraviglie 2 febbraio, chi sono i panifici in gara
Ne Il forno delle meraviglie, Marino si reca in primis a Bolzano. In città lavora il primo panificio in gara, ovvero il Franziskaner. Il forno, posto nel centro storico, è guidato da Jurgen, che spiega: “I nostri prodotti rispecchiano perfettamente la tradizione. Faccio il panettiere da quando ho 15 anni, è un lavoro che mi dà tante soddisfazioni. Amo la creatività. I nostri punti di forza sono le materie prime e la passione”.
Il secondo panificio è Ultner Brot, capeggiato da Hannes. L’attività ha sede in Val d’Ultimo e ha la particolarità di utilizzare solo farine biologiche. Hannes afferma: “Ho tre assi nella manica, ovvero il personale, le materie prime e l’amore per la nostra terra”.
Infine, durante Il forno delle meraviglie del 2 febbraio, è protagonista il borgo di Lana, dove Francesco è a capo di Backificio. L’imprenditore racconta: “Sono originario di Ferrara, dove lavoravo come fisioterapista. Per amore della montagna mi sono trasferito in Sud Tirolo e nel 2020 ho aperto il panificio. Penso sia un forno all’avanguardia, proponiamo tutti i prodotti classici italiani, dalla focaccia genovese ai cannoli siciliani”.