Indice dei contenuti
Sabato 3 febbraio, la marcia verso Sanremo 2024 entra nel vivo con l’inizio del PrimaFestival. Il programma, quest’anno, arriva all’ottava edizione.
PrimaFestival 2024,chi sono i conduttori
PrimaFestival 2024 ha come padrone di casa le cantanti Paola & Chiara. Le sorelle Iezzi, dopo una lunga pausa dalle scene, sono tornate a cantare a Sanremo 2023, presentando la hit Furore. Da quel momento, il duo ha collezionato vari successi, tra cui Mare Caos, Lambada e Solo Mai.
Al loro fianco, al PrimaFestival 2024 ci sono due fra i creatori digitali più amati sui social. Stiamo parlando di Mattia Stanga e Daniele Cabras. Il primo, classe 1998, è divenuto noto a partire dal 2020 grazie a dei video comici online. Negli ultimi mesi ha debuttato in televisione con la serie Into the Sky, ambientata negli studi televisivi di alcuni dei più noti show di Sky. Nel 2022 ha condotto il preshow sul web dell’Eurovision Song Contest.
Daniele Cabras, invece, è un perito elettrotecnico che ha acquisito grande fama su Instagram e TikTok. Qui pubblica sketch in cui mostra delle dinamiche familiari molto comuni in Italia e, soprattutto, in Sardegna, la sua terra di origine alla quale è molto legato. In passato ha vinto Generazione LOL.
La programmazione tv
PrimaFestival 2024 è una striscia quotidiana, trasmessa come da tradizione in diretta su Rai 1. Le puntate hanno una durata di circa 10 minuti e sono visibili anche in streaming e on demand sul sito di Rai Play.
PrimaFestival 2024 è nei palinsesti della rete ammiraglia Rai per una settimana, dal 3 al 10 febbraio. I primi tre appuntamenti partono alle 20:35 circa e precedono Affari Tuoi, game show condotto da Amadeus.
Dal 6 al 10 febbraio, invece, la trasmissione inizia alle 20:30 e cede, poi, la linea direttamente al Festival di Sanremo. La striscia informativa Cinque minuti di Bruno Vespa, dopo sette giorni di stop, torna regolarmente in programmazione da lunedì 12 febbraio.
PrimaFestival 2024, come funziona il format
PrimaFestival 2024 ha l’obiettivo di portare il pubblico alla scoperta del dietro le quinte del Festival di Sanremo. Condotto da un glass box posto a poca distanza dal Teatro Ariston, il format introduce la varie serate della kermesse, con interviste agli ospiti e ai cantanti in gara.
Nell’appuntamento del 5 febbraio, le telecamere del PrimaFestival 2024 aprono ufficialmente la settimana sanremese, collegandosi in diretta dal red carpet e presentando tutti e trenta i Big in gara. La regia dello show è di Fabrizio Alaimo Guttuso. Gli autori, invece, sono Walter Santillo, Alessio Tagliento e Tania Carminati.