Indice dei contenuti
Lunedì 5 febbraio, alle ore 12:00, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del Festival di Sanremo 2024. La kermesse, come è noto, esordisce su Rai 1 nel prime time di martedì 6 febbraio. Nell’incontro presenzia, in primis, Amadeus. Il conduttore e Direttore artistico comunica tutte le novità della 74esima edizione del Festival. Tra le più attese, come è noto, c’è l’arrivo della Giuria della Radio, che sostituisce quella Demoscopica. Alla conferenza stampa presenzia anche Marcello Ciannamea, Direttore Intrattenimento Prime Time Rai.
Sanremo 2024 conferenza stampa, i dati Rai Pubblicità
Inizia la conferenza stampa di Sanremo 2024. La prima parte dell’incontro è dedicata a Rai Pubblicità. A tal proposito, prende la parola l’Amministratore Delegato Gian Paolo Tagliavia: “Sarà un anno molto importante per la raccolta pubblicitaria. Dopo cinque edizioni abbiamo una sintonia significativa con la Direzione Artistica. Oltre che per la quantità, siamo molto soddisfatti per la qualità. Siamo riusciti ad allungare la vita del Festival, che ora inizia ben prima del martedì. I nostri investitori non vengono solo a fare pubblicità, ma danno un contributo pratico”. Tagliavia presenta i tanti sponsor che supportano la kermesse, tra cui i main partner Eni, Suzuki, Costa Crociere e Poltrone Sofà. Fra le novità c’è Coca Cola.
Il Direttore Marcello Ciannamea, nella conferenza stampa di Sanremo 2024, aggiunge: “Siamo felici che gli sponsor siano divenuti parte integrante della parte editoriale. L’integrazione fra brand è sempre più attenta e di qualità. Amadeus ha avviato e consolidato un percorso per trasformare il Festival in un prodotto capace di parlare a tutti, compresi i giovani”. A turno, parlano i rappresentanti delle aziende main partner. L’Ad di Costa Crociere Mario Zanetti, in particolare, ricorda il parterre di ospiti che si alterneranno sul palco galleggiante della nave ormeggiata nella città dei fiori, ovvero Gigi D’Agostino, Tedua, Bresh e Bob Sinclair.
Prende la parola Amadeus
La conferenza stampa di Sanremo 2024 entra nel vivo. Dopo la carrellata di sponsor, infatti, prende la parola Amadeus: “Sono convinto che i partner diano un aiuto fondamentale per far crescere i format, facendoli diventare popolari. Per me è un motivo di orgoglio che aziende tanto importanti abbiano sposato le mie edizioni del Festival“. Il Direttore Artistico ricorda gli artisti di Piazza Colombo: “Domani c’è Lazza, poi spazio a Rosa Chemical che mi ha promesso che non bacerà nessuno, Paola e Chiara, Arisa e Tananai per la finale. Tutte le sere avremo uno spazio con gli artigiani della qualità di Poltrone Sofà, oltre che i collegamenti con Fiorello e l’Aristonello“.
Alberto Biancheri, sindaco della città, svela: “Sanremo è viva già da giorni. Stasera avremo il green carpet, momento sempre molto atteso dalla città. Mi piace l’idea di un Festival diffuso, penso sia questa la strada sulla quale occorrerà lavorare anche in futuro”. A ruota interviene Silvana Ormea, Assessore alla cultura, che ricorda la presenza di una mostra gratuita sulla storia della tv e della radio.
Nella conferenza stampa di Sanremo 2024 la parola torna a Marcello Ciannamea: “Il Festival è una festa della musica, ma anche un racconto del nostro paese. La narrazione è arricchita da Viva Rai 2 e Viva Sanremo!, night show di Fiorello in onda dopo le dirette da Sanremo. Prima, invece, c’è il PrimaFestival, che anticipa l’attesa della kermesse. Oltre alla tv e alla radio è protagonista Rai Play, dove ci sono le dirette streaming del Festival in LIS e in 4K. Inoltre, sul portale online è visibile Missione Sanremo, produzione originale de Gli Autogol. Infine, le immagini dell’Ariston fanno il giro del mondo grazie a Rai Italia”.
Sanremo 2024 conferenza stampa, le anticipazioni della prima serata
Durante la conferenza stampa di Sanremo 2024 è il turno di Federica Lentini, Vicedirettrice Prime Time: “Non vediamo l’ora di farvi vedere tutto ciò che abbiamo preparato. Per la prima volta nella storia, Sanremo sarà prodotto in Ultra HD, sinonimo di qualità altissima. Nella prima serata si esibiranno i 30 cantanti e saranno votati dalla stampa. Il mercoledì e giovedì canteranno in quindici: chi non si esibisce presenta i colleghi che, invece, dovranno salire sul palco. Il venerdì toccherà ai duetti, che saranno votati dalla giuria della radio e dalla stampa per un peso del 33% ciascuno e dal televoto per il restante 34%. La finale del sabato inizierà con lo svelamento della classifica completa provvisoria. Al termine delle trenta esibizioni, i primi cinque si contenderanno la vittoria. In questa fase, i voti precedenti si annulleranno”.
Simona Sala di Rai Radio 2 afferma: “Siamo l’unica radio ufficiale del Festival. Per questo, avremo in esclusiva i cantanti dopo che si sono esibiti sull’Ariston. A condurre tale spazio ci sono Gino Castaldo ed Ema Stokholma. Avremo una programmazione tv interamente dedicata alla manifestazione canora. La novità sarà Non so stare senza Sanremo, format condotto da Stokholma e Filippo Timi“.
Iniziano le domande dei giornalisti
Nella conferenza stampa di Sanremo 2024 iniziano le domande dei giornalisti. Amadeus spiega i criteri di votazione della giuria della radio: “Avremo circa 200 emittenti coinvolte, da nord a sud, appartenenti a tre diverse categorie: abbiamo le radio nazionali, quelle interregionali e le regionali, selezionate grazie alla collaborazione di Corecom. Ciascuna categoria ha una rappresentanza del 33%”. Irruzione di Fiorello in sala stampa, che si accomoda nel tavolo degli ospiti. Il Direttore artistico sulle possibili proteste dei trattori a Sanremo: “Non so assolutamente nulla, credo comunque sia una rimostranza giusta“. Sul ruolo delle donne in gara: “Sono curioso, penso che quest’anno le Big avranno tutte le potenzialità per entrare nelle prime posizioni“.
Marcello Ciannamea, nella conferenza stampa di Sanremo 2024, commenta le polemiche sulla vendita dei biglietti: “Da parte di Rai non c’è stata nessuna malafede, di questo sono sicuro“. Il Direttore artistico risponde a coloro che hanno parlato di “Festival meloniano”: “Ho avuto la stessa libertà degli anni precedenti. In passato sono stato attaccato sia da destra che da sinistra: questo perché i miei sono delle kermesse non schierate”. Sulla partecipazione a Che tempo che fa chiarisce: “Fazio mi ha contattato, ho chiesto la liberatoria a Rai perché ho un contratto di esclusiva. Ho chiamato Roberto Sergio e mi ha detto che non c’era alcun problema“.
Sanremo 2024 conferenza stampa, gli ultimi quesiti
Nella conferenza stampa di Sanremo 2024 ci sono gli ultimi quesiti. Il padrone di casa sugli esclusi dai Big: “Penso di aver portato sul palco tanti giovani, ma è necessario fare delle scelte. Ai miei successori chiedo di continuare a portare un po’ di leggerezza”. Amadeus sulla possibilità di condurre la prossima edizione del Festival: “Credo che tutte le cose debbano finire prima o poi, cinque anni di fila sono più che sufficienti“.
Il Direttore artistico chiarisce che quest’anno non ci saranno presenze istituzionali. In seguito svela: “Non avremo monologhi, ma ci saranno degli ospiti con le loro questioni personali. Giovanni Allevi racconterà il difficile periodo della sua vita. Domani avremo la mamma di Giovanni Cutolo, giovane ucciso per un parcheggio. Inoltre, giovedì accogliamo Paolo Jannaci e Stefano Massini per un focus sulle morti sul lavoro”. Fiorello, invece, ammette: “Dormirò nei break, creeremo le gag in base a quello che accade all’Ariston. Quest’anno sto bene, se oggi dovesse finire la mia carriera sarei comunque felice. Il rapporto con Amadeus? Ci conosciamo da tanto, dovrebbe lasciare la moglie per mettersi con me”. Amadeus anticipa che mercoledì ci sarà uno spazio per le Olimpiadi Invernali. Termina qui la prima conferenza stampa di Sanremo 2024.