Indice dei contenuti
Domenica 4 febbraio, Fabio Fazio ha ospitato a Che tempo che fa il conduttore Amadeus e il comico Fiorello. I due, nel corso della puntata di NOVE, hanno parlato del Festival di Sanremo, in partenza il 6 febbraio prossimo su Rai 1.
Che tempo che fa Amadeus Fiorello, le polemiche tra Fazio e la Rai
Fiorello e Amadeus, a Che tempo che fa del 4 febbraio, hanno ironizzato sulle recenti polemiche che hanno coinvolto Fabio Fazio e la Rai. Il conduttore di Viva Rai 2! ha affermato: “La Rai mi ha permesso di partecipare stasera, ma mi ha detto di trattenermi… Amadeus si è speso molto per far venire da voi il vincitore di Sanremo 2024. Lui e tanti altri lo avrebbero voluto, compresi i vertici della TV di Stato, ma solo uno si è messo di traverso: Milo Infante”.
Amadues, in seguito, a Che tempo che fa del 4 febbraio ha spiegato: “Questo è per me l’ultimo anno a Sanremo”. Fiorello, invece, ha aggiunto: “Io curo il Dopo Festival, ma non è detto che, ogni tanto, non farò una visita in Teatro. Il sabato sarò co-conduttore, quindi dovrò presentare qualche cantante. Io al posto di Amadeus? No, non sarei in grado di condurre la kermesse”.
Le parole sugli ospiti
A Che tempo che fa, Amadeus e Fiorello hanno fornito qualche anticipazione in merito sugli ospiti di Sanremo 2024. Il Direttore artistico ha ammesso: “Abbiamo sul palco tanti amici ed eccellenze. Tutti, però, mi chiedono di poter andare anche all’Aristonello da Fiorello”.
Il padrone di casa di Viva Rai 2! ha svelato: “John Travolta ha detto che si ricorda di me, ci siamo incontrati molti anni fa in una trasmissione Rai. Fabio, sto parlando dell’emittente che ha il cavallo come simbolo, non so se te la ricordi….”. Fazio, alla fine di un’intervista abbastanza priva di contenuti, si è augurato che la partecipazione di Amadeus e Fiorello a Che tempo che fa possa avviare un percorso di riappacificazione con la Rai.
Che tempo che fa Amadeus Fiorello, l’ironia sull’addio di Fazio dalla Rai
L’ospitata di Amadeus e Fiorello a Che tempo che fa del 4 febbraio è, televisivamente parlando, un evento. I due volti di spicco di Sanremo 2024, infatti, hanno pubblicizzato il principale format della TV di Stato su una rete concorrente, per di più in uno show che ha da poco (e non senza polemiche) abbandonato proprio la Rai. Quest’ultima, fra l’altro, in occasione della 74esima edizione ha ideato un regolamento del Festival decisamente stringente dal punto di vista della concorrenza.
In particolare, il documento vieta a tutti i Big di esibirsi in tv prima di Sanremo. Motivo, questo, che ha portato Mahmood, lo scorso dicembre, a rinviare a data da destinarsi l’ospitata già annunciata a Che tempo che fa. Inoltre, è stata inserita una clausola che vieta al vincitore di partecipare ai format non Rai nei tre giorni successivi alla finale. Norma, questa, che sembra essere indirizzata proprio a Fabio Fazio, che da anni accoglieva in studio il vincitore della manifestazione canora all’indomani della serata conclusiva.