Indice dei contenuti
Con la terza serata di giovedì 8 febbraio, Sanremo 2024 arriva al giro di boa. La kermesse, condotta da Amadeus, è in onda a partire dalle 20:45, rigorosamente su Rai 1. La co-conduttrice è la comica Teresa Mannino. Nella puntata salgono sul palco quindici Big, presentati dai colleghi che, invece, non devono esibirsi. Molti gli ospiti attesi, fra cui Russel Crowe, Eros Ramazzotti, Gianni Morandi e Sabrina Ferilli.
Qui di seguito l’ordine di uscita degli artisti e dei loro rispettivi presentatori per la terza serata di Sanremo 2024.
- Il Tre presentato da Loredana Bertè;
- Maninni presentato da Alfa;
- Bnkr44 presentati da Fred De Palma;
- Santi Francesi presentati da Clara;
- Mr.Rain presentato da Il Volo;
- Rose Villain presentata da Gazzelle;
- Alessandra Amoroso presentata da Dargen D’Amico;
- Ricchi e Poveri presentati da Big Mama;
- Angelina Mango presentata da Irama;
- Diodato presentato dai The Kolors;
- Ghali presentato da Mahmood;
- Negramaro presentati da Emma;
- Fiorella Mannoia presentata da Annalisa;
- Sangiovanni presentato da Renga Nek;
- La Sad presentati da Geolier.
Sanremo 2024 terza serata, le prime esibizioni
Inizia la terza serata di Sanremo 2024. Amadeus ringrazia il pubblico per i record di ascolti delle prime due puntate della 74esima edizione della kermesse. Il padrone di casa aggiunge: “Si è parlato tanto, forse troppo, di John Travolta, ma si è dato poco spazio alla testimonianza di Giovanni Allevi. Facciamo nostro il suo messaggio e accettiamoci per quel che siamo, con tutta la nostra leggerezza“. Insomma, Amadeus si è voluto togliere qualche sassolino dalle scarpe prima di iniziare la gara.
La prima presentatrice è Loredana Bertè, che il pubblico accoglie con un’ovazione. La giudice di The Voice Senior introduce l’esibizione de Il Tre, che canta Fragili. Il ragazzo ha effettuato un’ottima performance, al termine della quale regala i fiori alla mamma seduta in platea. Ad Alfa, invece, è affidato il compito di annunciare Spettacolare di Maninni. Per il momento si va a ritmo spedito: è già tempo dei terzi concorrenti, ovvero i Bnkr44 con Governo punk. La loro esibizione è preceduta dalle parole di Fred De Palma.
I primi ospiti della terza serata di Sanremo 2024 sono il Coro Fondazione Arena di Verona, che esegue Va, pensiero. Il momento dedicato alla lirica è sempre piacevole e ad effetto, ma avrebbe avuto un impatto maggiore se avesse aperto la puntata. Proposto all’improvviso, fra un Big e un altro, risulta un po’ decontestualizzato. In seguito, Clara presenta i Santi Francesi, che intonano L’amore in bocca.
La prima discesa di Teresa Mannino
Nella terza serata di Sanremo 2024 è il momento della prima discesa di Teresa Mannino. Quest’ultima si affaccia ma non scende: “Io non voglio fare le scale! Hanno la curva e sono anche di vetro. Ama, per caso c’è pure la cera?“. Dopo essersi fatta pregare dal pubblico, la comica guadagna finalmente il centro delle scene, coinvolgendo il conduttore in un ballo. Mannino afferma: “Ringrazio il mio stilista ma non dico il nome, perché altrimenti… Saluto il mondo che ci guarda! Vi piace il mio vestito? Tengo a sottolineare, prima che nasca un’altra polemica, che nessun uccello è morto per fare il mio abito“. È già show della comica, che scherza con orchestra, cameraman e Il Volo, nel frattempo entrati in scena per lanciare la performance di Mr. Rain in Due Altalene.
Amadeus scende in platea per incontrare Massimo Giletti, in onda il prossimo 28 febbraio con uno show-omaggio dedicato ai 70 anni di Rai. A proposito di anniversari: è il momento di Eros Ramazzotti, che intona Terra promessa, hit che ha presentato proprio all’Ariston nel 1984. L’arista, al termine, afferma: “Ci sono milioni di bambini nel mondo che sono in guerra e che non vedranno mai una terra promessa. Dico solo una cosa: pace“. Ramazzotti ad Amadeus: “Fai fare il ballo del qua qua anche a me adesso?“. Il conduttore: “No, ma magari tu lo faresti meglio, con un po’ più’ di simpatia“. Ramazzotti ribatte: “Travolta è stato antipatico?“. Amadeus: “Beh, pensavamo meglio“.
Nella terza serata di Sanremo 2024 c’è il primo collegamento dall’Aristonello. Fiorello: “Ama, ci stanno insultando tutti! Lo scippo di due anziane fuori dalla posta avrebbe fatto sicuramente meno notizia. A John dovevamo dare più scarpe, non più soldi”.
Sanremo 2024 terza serata, prosegue la gara
Nella terza serata di Sanremo 2024, Gazzelle dà il benvenuto sul palco a Rose Villain e la sua Click Boom!. Anche questa è una canzone molto forte. L’atmosfera cambia completamente con un focus proposto sul tema delle morti sul lavoro. Paolo Jannaci e Stefano Massini cantano L’uomo nel lampo, hit dedicata ai lavoratori che hanno perso la vita sul luogo di lavoro. Un testo da brividi, articolato in un dialogo tra un bimbo e il padre che non ha mai conosciuto perché morto in fabbrica. Massini: “Su questo palco si parla sempre di amore, in tutte le sue forme. Non si parla mai, però, dell’amore che dovremmo avere per i nostri diritti. In un mondo in cui si fanno polemiche sterili, voglio dire: viva la dignità!“.
A Sanremo 2024 ci si sposta in Piazza Colombo per l’esibizione di Paola e Chiara in Furore. Amadeus, dopo aver ripreso la linea, accoglie Sabrina Ferilli. L’attrice parla della fiction Gloria, prossimamente in onda su Rai 1. A lei l’onere di presentare Dargen D’Amico, che a sua volta introduce Fino a qui di Alessandra Amoroso, che si conferma una bella canzone. Il Direttore artistico chiama per la seconda discesa Teresa Mannino, ma al posto suo c’è Gianni Morandi. La co-conduttrice fa una richiesta al cantautore: eseguire C’era un ragazzo. Morandi l’accontenta.
La gara è di nuovo protagonista con Ma non tutta la vita di Ricchi e Poveri, preceduti da Big Mama. Esibizione pazzesca di Angelo ed Angela, che fanno il ballare l’Ariston.
Russel Crowe
Nella terza serata di Sanremo 2024 è il momento di Russel Crowe, che canta Let the light shine. Gran voce per l’interprete, che poi risponde brevemente ad alcune domande sulla sua carriera. Immancabile, poi, è la frase “Al mio segnale scatenate l’inferno“, celebre citazione del film Il gladiatore. Anche Crowe cita John Travolta e Il ballo del qua qua di ieri, scatenando le risate di Amadeus, che poi si collega nella nave di Costa Crociere per Guasto d’amore di Bresh.
Irama annuncia Angelina Mango, tra le favorite per la vittoria con La Noia, che riceve una mezza standing ovation dal pubblico. I The Kolors, invece, presentano Diodato con Ti muovi. Tanta intensità per il vincitore del Festival 2020. Teresa Mannino è al centro delle scene per un monologo: “Siamo nel 2024, ma ragioniamo come se fossimo di 2500 anni indietro. Protagora diceva che l’uomo, anzi l’essere umano, è misura di tutte le cose, oggi possiamo dire che gli esseri umani bianchi, ricchi ed occidentali sono la misura di tutte le cose. Peccato, però, che la misura si sia persa. Verso gli altri esseri viventi abbiamo un pregiudizio solo perché non parlano. Gli animali e le piante comunicano, seppur a modo loro”.
Mannino analizza la società delle formiche tagliafoglie, in cui i maschi servono solo per la prosecuzione della specie. La comica aggiunge: “Gli umani, purtroppo, amano il potere e lo esercitano sugli altri esseri, sulla natura e sui bambini“. Mahmood introduce Casa mia di Ghali. Tra i pezzi meglio riusciti di questo Festival, ma vocalmente la performance è un disastro.
Sanremo 2024 terza serata, le ultime esibizioni
Nella terza serata di Sanremo 2024 ci sono i dodicesimi Big, cioè i Negramaro, annunciati da Emma. Appello per la pace anche dal gruppo, che si è esibito con Ricominciamo tutto. Il conduttore accoglie Edoardo Leo, protagonista della fiction Il Clandestino. L’interprete, dal niente, realizza un monologo sulla comicità. E menomale che il conduttore aveva promesso che non ci sarebbero stati monologhi quest’anno.
Annalisa, poi, dà il benvenuto a Fiorella Mannoia che canta Mariposa. Sangiovanni, invece, intona Finiscimi su presentazione di Renga Nek. L’artista ex Amici, a differenza dell’esordio, ha cantato bene e il pezzo ha tutte le potenzialità per diventare un grande successo. Gli ultimi cantanti in gara sono i La Sad con Autodistruttivo, presentati da Geolier.
Nella terza serata di Sanremo 2024 torna Gianni Morandi, che fa ballare tutti con Apri tutte le porte. Chiuso il televoto, Amadeus e Mannino saluta l’equipaggio dell’Amerigo Vespucci. Ora è il momento della top five di oggi, che è la seguente:
- Angelina Mango;
- Ghali;
- Alessandra Amoroso;
- Il Tre;
- Mr. Rain.
Termina qui la terza serata di Sanremo 2024.
La recensione del terzo appuntamento
La terza serata di Sanremo 2024 è stata, probabilmente, la migliore di questa edizione. Gran parte del merito va, senza dubbio, alla co-conduttrice odierna, ovvero Teresa Mannino.
Senza nulla a togliere a Marco Mengoni e a Giorgia, oggi si è vista la differenza fra l’avere un personaggio del mondo dello spettacolo e un cantante prestato all’intrattenimento. Unica pecca è che, a dispetto di quanto comunicato in precedenza da Amadeus, nella terza serata di Sanremo 2024 sono tornati i monologhi.
Ben due quelli eseguiti, fra l’altro a poca distanza l’uno dall’altro. Il risultato è stato quello di aver appesantito lo show, che fino a quel momento era riuscito a mantenere un ottimo ritmo.