Indice dei contenuti
Venerdì 12 aprile, su Rai 1, debutta The Voice Generations. Il programma, nuovo spin off di The Voice, è in onda a partire dalle 21:25, subito dopo la fine di Affari Tuoi.
The Voice Generations, la conduttrice e quante puntate sono
La TV di Stato continua a sfruttare il marchio The Voice of Italy. Su Rai 1, infatti, nelle ultime settimane è andata in onda in primis la versione Kids, dedicata cioè ai bambini. In seguito è toccato ai Senior, con la vittoria ottenuta la scorsa settimana dalla 60enne Diana Puddu.
Complici gli ottimi ascolti ottenuti, il 12 aprile debutta The Voice Generations. Lo show, la cui regia è di Sergio Colabona, è prodotto dalla Direzione Intrattenimento Prime Time, in collaborazione con Fremantle Italia. La prima edizione del format è composta da due puntate, visibili anche in diretta streaming e on demand su Rai Play. La conduttrice è ancora una volta Antonella Clerici, già padrona di casa di The Voice Kids e The Voice Senior.
Il regolamento del format
La particolarità di The Voice Generations è che, a differenza delle altre versioni, salgono sul palco dei gruppi. Essi devono essere composti da almeno due cantanti appartenenti a diverse generazioni. Gli artisti devono conoscersi ed avere un legame: possono essere parenti, ma anche amici o colleghi.
Nella prima puntata, in onda il 12 aprile, si svolgono le Blind Auditions. I candidati concorrenti eseguono una cover e i coach ascoltano le audizioni di spalle rispetto al palco. Se il giudice apprezza l’esibizione, entro la fine della performance può girarsi, facendo entrare i partecipanti nel proprio team. Se più coach si girano, sono gli artisti a decidere il giudice al quale affidarsi.
Nella finale di The Voice Generations del 19 aprile, i giudici sono rappresentati da due band. Al termine delle esibizioni degli otto finalisti, il pubblico in studio deve selezionare il gruppo vincitore.
The Voice Generations, chi sono i giudici
Durante The Voice Generations sono confermati i quattro giudici già protagonisti delle versioni precedenti della trasmissione. Per tale motivo, ci sono Loredana Bertè, Arisa, Clementino e Gigi D’Alessio. Gli ultimi due arrivano allo show da favoriti, in quanto quest’anno hanno già ottenuto dei trionfi. Il rapper, infatti, ha vinto The Voice Kids, mentre il cantautore ha avuto la meglio in The Voice Senior. Ai quattro esperti spetta il compito di formare le proprie compagini e guidare gli artisti selezionati verso la vittoria, assegnando i brani e aiutandoli a crescere a livello artistico.