Indice dei contenuti
La Rai, nelle scorse ore, ha annunciato i conduttori del Concertone del Primo Maggio 2024. Dopo sei edizioni consecutive, l’evento non sarà più guidato da Ambra Angiolini.
Concertone Primo Maggio 2024, i conduttori sono Neomi ed Ermal Meta
Per il Concertone del Primo Maggio 2024, la TV di Stato ha optato per due nomi molto conosciuti nel mondo della musica italiana. Stiamo parlando degli artisti Ermal Meta e Noemi, che dunque debuttano in qualità di conduttori.
Entrambi hanno una carriera lunga e ricca di successi e, in passato, hanno già calcato il palco dell’evento, seppur in qualità di cantanti. Noemi, in particolare, ha presenziato in quattro occasioni: nel 2012, 2015, 2020 e 2021. Lo stesso numero di volte è stato protagonista Ermal Meta, che si è esibito nel 2017, 2018, 2020 e 2021.
Noemi ha commentato in questo modo l’esperienza da presentatrice del Concertone del Primo Maggio 2024: “La mia felicità è immensa, sono onorata di condurre una festa così importante, fatta di musica e condivisione. È una grande emozione”. Ermal Meta, invece, afferma: “Salire sul palco del Primo Maggio è una grande emozione e responsabilità. Sono felice di questa nuova avventura, soprattutto perché la condividerò con Noemi, un’artista e una donna che stimo da sempre”.
Gli orari di messa in onda su Rai 3
Il Concertone del Primo Maggio 2024 parte alle 13:15 circa, con un’anteprima in onda in esclusiva solo su Rai Play. Tale spazio è guidato da Big Mama, artista rivelazione dell’ultimo Festival di Sanremo.
Due ore più tardi, dalle 15:15 circa, inizia la diretta su Rai 3 e in streaming su Rai Play. Dalle 19:00 alle 20:00 vi è una pausa, per lasciare spazio ai telegiornali regionali e nazionali. La linea riprende dalle 20:00 fino alle 00:15, quando è visibile l’ultima parte del Concertone.
Concertone Primo Maggio 2024, per la prima volta l’evento si svolge al Circo Massimo di Roma
L’edizione 2024 del Concertone ha un’importante novità. Per la prima volta nella storia, infatti, si svolge presso il Circo Massimo di Roma. L’ingresso è gratuito ed è fino ad esaurimento posti.
La manifestazione è promossa dalle sigle sindacali CGIL, CISL ed UIL. L’organizzazione è di Icompany. Lo slogan scelto per quest’anno è Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale.
Infine, è confermato il concorso 1MNEXT 2024. I dodici finalisti sono Atarde, Belly Button il Coro Onda, Didi, Giglio, Fra Sorrentino, La Musica di Forte, Macadamia, Moonari, Margherita Principi, Tigri da Soggiorno, Soloperisoci e Velia. Il 18 aprile prossimo si svolge la finale, che stabilisce i nomi dei tre che salgono sul palco del Concertone del Primo Maggio 2024. Durante la kermesse è decretato il nome del vincitore assoluto del contest.