Indice dei contenuti
Il 25 aprile, nella Giornata della Liberazione, Fiorello ha guidato un nuovo appuntamento di Viva Rai 2!. Lo showman, come oramai avviene ogni mattina, non ha risparmiato attacchi (neanche troppo velati) alla Rai.
Viva Rai 2! 25 aprile, il monologo sulla Liberazione
La puntata del 25 aprile di Viva Rai 2! inizia con un lungo monologo incentrato sul concetto di Liberazione. Fiorello, a tal proposito, afferma: “25 aprile, Festa della Liberazione. È la festa di chi ci ha liberato, di chi ha conquistato, difende e rispetta la libertà. Ma è anche la festa di chi è libero e di chi sa che la libertà è un diritto ma anche un dovere. Oggi si festeggia la possibilità di avere un confronto civile su opinioni diverse. Noi crediamo che, al di là delle opinione politiche, oggi si debbano festeggiare tutti coloro i quali per questa libertà hanno lottato e si sono sacrificati”.
In seguito, il cast di Viva Rai 2!, mediante una bella coreografia, ha celebrato il 150esimo anniversario dalla nascita di Guglielmo Marconi.
La stoccata alla Rai sulla questione dell’antifascismo
Nel corso di Viva Rai 2! del 25 aprile, Fiorello, Fabrizio Biggio e Mauro Casciari hanno scherzato a lungo sulla Rai. La TV di Stato, negli ultimi giorni, è finita al centro di varie polemiche politiche, a partire da quella riguardante la mancata ospitata dello scrittore Antonio Scurati nel programma Chesarà.
Fiorello, a tal proposito, ha sottolineato: “Un’indagine ha rivelato che il 72% degli italiani si sente antifascista. La restante percentuale, ovvero il 28%, sapete cosa fa? Manda il curriculum alla Rai!”.
Viva Rai 2! 25 aprile, la questione Report
Durante la puntata (rigorosamente in diretta) di Viva Rai 2! del 25 aprile, lo showman ha rincarato la dose: “Il caso Scurati con Serena Bortone e Corsini che non saranno ascoltati. Il caso Zanchini ed Amadeus che va via. Insomma, noi non vi stiamo più dietro, ogni giorno c’è una polemica nuova. Fate attenzione alla puntata de I Migliori Anni di sabato, Carlo Conti potrebbe evocare il Ventennio”.
Nella puntata del 25 aprile di Viva Rai 2! è analizzata la questione relativa alla presunta telefonata che Edi Rama, Premier dell’Albania, avrebbe fatto alla Rai in seguito a un servizio trasmesso da Report. Fiorello, sul tema, è tagliente: “Pare che ora Ranucci dovrà leggere il monologo scritto da Scurati in albanese”. In conclusione di appuntamento, è accolto il cantautore e compositore Enzo Avitabile, che ha cantato accompagnato alle percussioni da Fiorello.