Indice dei contenuti
Sabato 27 aprile, su Rai 2, è in onda la prima puntata della seconda edizione di Cerchiamo Te Missione Lavoro. Il programma è visibile sulla seconda rete della TV di Stato a partire dalle ore 11:15.
Cerchiamo te Missione Lavoro, la conduttrice è Adriana Volpe
Cerchiamo Te Missione Lavoro è una produzione originale di Ballandi. La trasmissione, oltre che su Rai 2, è visibile anche in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play. La regia è a cura di Marco Tursi.
La conduttrice (nonché una delle autrici) è Adriana Volpe. Quest’ultima, in seguito ad una breve parentesi lavorativa a Mediaset, da qualche tempo è tornata in pianta stabile a lavorare in Rai.
Dopo essere entrata nel cast fisso di BellaMa, nel gennaio di quest’anno ha esordito alla conduzione di Cerchiamo Te Missione Lavoro. La prima edizione del format è andata in onda per sole due settimane, nella mattina del sabato. Gli appuntamenti hanno convinto una media di 230 mila telespettatori, per una share del 4%.
Come funziona il programma
Cerchiamo Te Missione Lavoro è un interessante esperimento, che mischia l’intrattenimento al servizio pubblico. Ogni settimana, infatti, la trasmissione permette a persone in cerca di lavoro di incontrare alcuni imprenditori, che invece ricercano personale.
I titolari, ad inizio puntata, raccontano la loro realtà imprenditoriale e descrivono quelli che, secondo i loro criteri, sono i candidati ideali. In seguito, due o più persone in cerca di una occupazione raggiungono l’azienda per un colloquio di lavoro.
Nel programma, se l’imprenditore reputa i candidati idonei alla mansione, li seleziona per un periodo di prova. Alla fine, tutti gli aspiranti dipendenti ricevono dall’imprenditore un forziere contenente una chiave. Solo una, assegnata al prescelto, permette di aprire la porta dell’ufficio dove poi andrà a lavorare. All’interno della stanza, la persona selezionata firma un contratto di lavoro.
Cerchiamo Te Missione Lavoro, nella prima puntata protagonista la CNA Nazionale
Durante Cerchiamo Te Missione Lavoro, al fianco di Adriana Volpe c’è l’imprenditore e formatore Leonardo Volpe. A lui è affidato il compito di dispensare importanti consigli ai candidati, per aiutarli a sfruttare al meglio l’occasione.
Nella prima puntata di Cerchiamo Te è protagonista la CNA Nazionale, Artigiani Imprenditori d’Italia. La società si è rivolta alla trasmissione in quanto è alla ricerca di un assistente nell’area della comunicazione e dei social. Per tale posizione si presentano in tre, tutti molto giovani e studenti dell’università che hanno un’età compresa fra i 19 e i 21 anni.