Indice dei contenuti
Mercoledì 1° maggio, in diretta su Rai 3, si svolge il Concerto del Primo Maggio 2024 e di seguito vi sveliamo il cast. La diretta dell’evento musicale, che da decenni accompagna i telespettatori nella giornata in cui si celebra la Festa dei Lavoratori, prende il via alle 15:15.
Concerto Primo Maggio 2024 cast, chi sono i conduttori
Il Concerto del Primo Maggio 2024, come ha più volte sottolineato la Rai, porta con sé varie novità. La prima riguarda il cast dei conduttori. Dopo sei anni consecutivi, infatti, Ambra Angiolini lascia lo show ed è sostituita da Ermal Meta e Noemi.
Al loro fianco c’è Big Mama, artista rivelazione dell’ultimo Festival di Sanremo. A lei, infatti, è affidato il compito di guidare l’anteprima, che si svolge dalle 13:15 e che è visibile in esclusiva solo in streaming su Rai Play. Altra novità dell’edizione è la location. A causa dei lavori in corso in Piazza San Giovanni, sede storica della kermesse musicale, il format si sposta al Circo Massimo.
Dove seguirlo in tv e in radio
Il Concerto del Primo Maggio 2024 è promosso dalle sigle sindacali CGIL, CISL e UIL. Lo slogan è Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale. La diretta televisiva è offerta da Rai 3, che trasmette la rassegna musicale dalle 15:15 alle 00:15. La maratona è interrotta solo dalle 19:00 alle 20:00 per dare spazio al telegiornale nazionale e regionale. Il programma, inoltre, è visibile anche in diretta streaming, grazie alla piattaforma gratuita di Rai Play.
Il Concerto, però, è un evento anche radiofonico. A tal proposito, il punto di riferimento è Rai Radio 2, che trasmette la diretta dalla piazza dalle 16:00 a mezzanotte. La conduzione, nella prima parte, è di Diletta Parlangeli. Dalle 19:00, il timone dello show passa a Pier Ferrantini e a Carolina Di Domenico.
Concerto Primo Maggio 2024 cast, i big sul palco
Nel Concerto del Primo Maggio 2024 ci sono vari big della musica italiana. In primis c’è Ultimo, fra gli artisti più amati del nostro paese, autore di successi come Occhi lucidi e L’ultima poesia. Dall’ultimo Festival di Sanremo arrivano Dargen D’Amico, Mahmood, Negramaro, Santi Francesi, Geolier e Rose Villain. Con loro, ci sono anche Achille Lauro, Coez con Frah Quintale, Morgan, Piero Pelù, La Rappresentante di Lista, Leo Gassman, Malika Ayane, Colapesce Dimartino, Motta ed Ex Otago.
Spazio, inoltre, ad Alda, Anna Castiglia, Ariete, Bloom, Caffellatte & Giuze, Chiamamifaro, Cor Veleno, Cosmo, Ditonellapiaga, La Municipal, Lina Simons, Maria Antonietta e Colombre. Presenti Mazzariello, Mille, Olly, Piotta, Rosa Linn, Stefano Massini con Paolo Jannacci, Teseghella, Tripolare, Tropico Uzi Lvke e Vale Lp.
Infine, l’anteprima del Concerto del Primo Maggio 2024 è animata da Albe, Cioffi, Diego Lazzari con Nashley, Etta, Gaudiano e Irbis.