Torna il mitico gioco condotto da Mike Bongiorno: La ruota della fortuna. L’appuntamento è per lunedì 6 maggio, in fascia preserale, alle ore 18:45 su Canale 5.
La Ruota della Fortuna 2024 – anticipazioni
Il game show andrà in onda tutti i giorni nella medesima collocazione oraria per tutto il mese di maggio. Il mitico Mike lo condusse per 14 edizioni dal 1989 al 2003, prima su Canale 5 e successivamente su Rete 4.
Il meccanismo del gioco rimarrà lo stesso del passato. In ogni puntata si confrontano tre concorrenti il cui compito è di indovinare le frasi nascoste dal tabellone scoprendo le varie lettere che lo compongono. Il valore di ogni lettera viene determinato girando la celebre ruota composta da 24 spicchi di cui alcuni avranno una valenza speciale in quanto possono prevedere o un premio per i concorrenti oppure una penalizzazione.
Il partecipante che, alla fine della puntata, avrà accumulato il montepremi più alto ha la possibilità di accedere alla ruota finale. In questa fase del gioco, tra le varie opportunità, c’è in palio anche un super premio rappresentato da un’automobile.
La nuova valletta
La novità della ripresa de La ruota della fortuna è il padrone di casa: sarà Gerry Scotti a gestire tutte le puntate previste ed accanto a lui, nel ruolo di valletta accompagnatrice ci sarà Samira Lui.
La giovane donna ha già ricoperto in passato il ruolo di professoressa a L’Eredità il game show attualmente condotto da Marco Liorni su Rai 1 nella fascia preserale. Successivamente alla sua partecipazione al Grande Fratello è rimasta a Mediaset.
Così Samira Lui prende il ruolo che in passato fu di tante altre vallette tra le quali Antonella Elia e Paola Barale. Il successo per loro fu assicurato.
La ruota della fortuna torna in onda per celebrare i 100 anni dalla nascita di Mike Bongiorno il cui anniversario è il prossimo 26 maggio del 2024.
Ancora una volta sarà Gerry Scotti a gestire la fascia preserale di Canale 5 dopo Caduta libera. Scotti tra l’altro era stato indicato proprio da Mike Bongiorno come il suo erede. Mike è scomparso il 9 settembre del 2009 all’età di 85 anni alla vigilia di passare a Sky dove stava già preparando un nuovo quiz dal titolo RiSky tutto.
Ricordiamo inoltre che ogni partita del La ruota della fortuna ha cinque round regolari nei quali i concorrenti potranno richiedere una consonante o comprare una vocale. Naturalmente alcuni spicchi della ruota conterranno anche dei premi jolly e altre una penalità come ad esempio la Bancarotta del concorrente oppure il Passa.
Da sottolineare ancora che nel terzo e quarto round ci saranno anche degli spicchi particolari come quello del Mistero e quello Express.