Indice dei contenuti
A partire da oggi, giovedì 9 maggio, la piattaforma di intrattenimento gratuita Rai Play ha rilasciato alla visione Ballantini & Petrolini. Lo spettacolo appartiene al genere commedia.
Ballantini & Petrolini, il protagonista è Dario Ballantini
Ballantini & Petrolini è uno spettacolo articolato in due puntate. Esse hanno una durata di circa 35 minuti ciascuna. Il coordinamento generale dell’evento è di Nadia Macchi. La supervisione tecnica è effettuata da Andrea Fratini. Il montaggio è di Cristiano Correddu. La regia del programma è di Massimo Licinio e Ilaria Pacelli.
Il padrone di casa di Ballantini & Petrolini è il comico ed imitatore Dario Ballantini. Il poliedrico artista è conosciuto, a livello televisivo, specie per la collaborazione decennale con Striscia la Notizia!. Nel telegiornale satirico ha proposto le parodie di numerosi politici ed altri personaggi influenti. Fra le storiche maschere proposte ci sono quelle di Papa Francesco e di Luca Cordero di Montezemolo.
L’omaggio all’artista romano
Il conduttore, attraverso lo spettacolo Ballantini & Petrolini, omaggia Ettore Petrolini. L’artista romano ha segnato la storia del teatro comico italiano nei primi decenni del ‘900.
Il padrone di casa, con il progetto, pone l’attenzione sull’influenza che Petrolini ha nella società attuale. Un esempio è la celebre frase L’è tutto sbagliato l’è tutto da rifare. Essa, di solito, è attribuita al ciclista Bartali. In realtà, però, è stata pronunciata per la prima volta da Petrolini.
Il racconto di Ballantini & Petrolini si articola in una serie di esibizioni. Con queste, Dario Ballantini porta sul palco personaggi che hanno fatto la storia del teatro. Ci sono, ad esempio, Amleto, Nerone e Fortunello. Con loro anche Salamini, Gigi il Bullo e il clown del circo Belley. Il tutto è realizzato con uno stile unico. Il protagonista, infatti, si trucca a vista, nella penombra, in una sorta di camerino all’aperto.
Ballantini & Petrolini, le parole del comico
L’arrivo di Ballantini & Petrolini è commentato con entusiasmo dall’imitatore. Quest’ultimo ha proposto un focus sull’inventività di Petrolini: “Un genio assoluto che ha inventato un nuovo linguaggio, ancora oggi potente. Si potrebbe addirittura dire che Petrolini ha inventato il rap. Ha messo insieme parole e movimenti, che nel corso degli anni hanno ispirato artisti di ogni genere, perfino nel punk elettronico e anche una certa parte della produzione di Rino Geatano”. Grande entusiasmo è dimostrato anche da Flavio Mucciante di Rai Radio, la cui Sala Multimediale ospita l’evento. Il Vicedirettore sottolinea l’impegno a “far riscoprire un artista che i più giovani conoscono poco o nulla e che in Italia non è sempre celebrato come merita”.