Indice dei contenuti
Sabato 11 maggio, su Rai 1, è andata in onda la finale dell’Eurovision Song Contest 2024. L’evento, in Italia, è narrato da Gabriele Corsi e da Mara Maionchi. Sono venticinque gli artisti in gara, dopo la squalifica del cantante olandese Joost Klein. Il nostro paese è rappresentato da Angelina Mango e la hit La Noia.
Eurovision Song Contest 2024 finale, le prime esibizioni
Con un saluto della Principessa di Svezia Vittoria inizia la finale dell’Eurovision Song Contest 2024. Omaggio agli Abba, poi inizia la parata con tutti e venticinque gli artisti in gara. L’ingresso di Israele è accompagnato da sonori fischi, udibili nonostante un evidente calo dell’audio da parte della regia internazionale. Ovazione dell’arena, invece, per la nostra Angelina Mango, fra le più acclamate insieme agli artisti di Croazia, Finlandia e Svizzera.
Entrano in studio anche le conduttrici Petra Mede e Malin Akerman. Dopo un lunghissimo spiegone del regolamento, inizia la gara. Esordiscono i padroni di casa, la Svezia con Unforgettable di Marcus & Martinus. Esibizione facilmente dimenticabile. Si vola in Ucraina con Alyona Alyona & Jerry Heil. Le due eseguono la bella Teresa & Maria. Un pezzo forte, intenso. Il terzo concorrente è il tedesco Isaak, nato ad X Factor e in gara con Always on the Run. Prosegue Tali con Fighter, per Lussemburgo.
La finale dell’Eurovision Song Contest 2024 va avanti con Israele, rappresentato da Eden Golan e la sua Hurricane. La ragazza subissata dai fischi. La canzone, però, è molto bella. Pezzo decisamente più ballabile è Luktelk del lituano Silvester Belt. Si va avanti con Zorra di Nebulossa, in gara per la Spagna. Tutta l’arena canta con i due, un momento bellissimo. Tocca all’Estonia, che schiera 5Miinust x Puuluup con (nendest) narkootikumidest ei tea me (kull) midagi. Va avanti Irlanda con la tanto inquietante Bambie Thug con Doomsday Blue. Dons, invece, canta Hallos per la Lettonia.
L’esibizione di Angelina Mango
La finale dell’Eurovision Song Contest 2024 prosegue con la brutta Zari di Marina Satti, per la Grecia. Segue Olly Alexander per la Gran Bretagna, con Dizzy. Canzone che passa inosservata, ma la scenografia è molto bella. La Norvegia ha la voce di Gate, che si presenta con Ulveham. Finalmente è il momento dell’Italia, rappresentata da La Noia di Angelina Mango. Nella clip che precede la sua esibizione ci sono le immagini di Umberto Tozzi-Raf e dei Maneskin, fra gli ex concorrenti nostrani che hanno gareggiato nella kermesse. Grande prova per la nostra artista. Seguono la Serbia con Teya Dora in Ramonda e la Finlandia, con No Rules! di Windows95man.
Nella finale dell’Eurovision Song Contest 2024 c’è il Portogallo, che quest’anno ha la voce di Iolanda che performa con Grito. Sul palco arriva il folklore dei Ladaniva, duo dell’Armenia che sperano di vincere con Jako. La 19esima concorrente è Silia Kapsis, che canta Liar per Cipro. Un’esibizione che sa di primi anni 2000. Tocca a uno dei favoriti di quest’anno, lo svizzero Nemo con The Code: per gli scommettitori concluderà al terzo posto. Standing ovation per lui.
È la volta di Raiven con Veronika, per la Slovenia. Con Rim Tim Tagi Dim c’è Baby Lasagna, principale candidato alla vittoria con la Croazia. L’artista ha trasformato l’evento in un suo concerto, con una canzone che entra subito in testa. Altro bel pezzo è Firefighter di Nutsa Buzaladze, in gara per la Georgia. Mon Amour, invece, è il pezzo in gara per la Francia, eseguito da Slimane. L’ultima concorrente è Kaleen per l’Austria, che intona We Will Rave.
Eurovision Song Contest 2024 finale, i voti delle commissioni dei paesi in gara
La finale dell‘Eurovision Song Contest 2024 prosegue con il recap di tutte le esibizioni. In attesa dei voti, c’è la reunion degli Alcazar, che riportano l’arena indietro di qualche decennio con Crying at the Discoteque. In seguito, sono riproposte le immagini dei mitici ABBA, che hanno vinto l’Eurovision nel ’74. Dopo una breve incursione dei loro avatar creati con con l’Intelligenza Artificiale, il gruppo è omaggiato da Conchita Wurst, Charlotte Perrelli e Carola. Altra ospite è Loreen, che intona Forever e Tatoo, singolo con il quale ha ottenuto la vittoria dodici mesi fa. Chiuso il televoto.
Intanto, Gabriele Corsi e Mara Maionchi effettuano un ricordo commosso e commovente di Ernesto Assante, giornalista scomparso di recente. Nella finale dell’Eurovision Song Contest 2024 è il momento di scoprire i voti i voti degli esperti. Ci si collega in diretta da ogni nazione, dove un rappresentante svela a chi vanno i dodici punti. Prima, ci si collega con il supervisore dell’ESC, fischiatissimo dalla Malmo Arena. Di seguito, dunque, l’elenco degli Stati che hanno ricevuto il massimo bottino.
- Ucraina -> Svizzera (2 punti per l’Italia);
- Regno Unito -> Portogallo (5 punti per l’Italia);
- Lussemburgo -> Svizzera;
- Azerbaijan -> Svizzera (6 punti per l’Italia);
- San Marino -> Svizzera (10 punti per l’Italia);
- Malta -> Svizzera (8 punti per l’Italia);
- Croazia -> Portogallo (6 punti per l’Italia);
- Albania -> Svizzera (10 punti per l’Italia);
Per ora è fuga della Svizzera, con ben 82 punti. L’Italia è terza.
La classifica finale delle giurie
Nella finale dell’Eurovision Song Contest 2024 continuano le votazioni.
- Repubblica Ceca -> Ucraina;
- Israele -> Lussemburgo (6 punti per l’Italia);
- Australia -> Irlanda (7 punti per l’Italia);
- Danimarca -> Svizzera;
- Spagna -> Svizzera (1 punto per l’Italia);
- Norvegia -> Svizzera (5 punti per l’Italia).
Per ora, nella finale dell’Eurovision Song Contest 2024, è un plebiscito per Nemo.
- Germania – > Svezia (2 punti per l’Italia);
- Armenia -> Francia (8 punti per l’Italia);
- Slovenia -> Francia (3 punti per l’Italia);
- Georgia -> Svizzera (7 punti per l’Italia);
- Svizzera -> Grecia (6 punti per l’Italia);
- Moldavia -> Ucraina (10 punti per l’Italia);
- Grecia -> Svizzera (8 punti per l’Italia);
- Estonia -> Svizzera (3 punti per l’Italia);
- Paesi Bassi -> Svizzera (6 punti per l’Italia);
- Austria -> Svizzera (10 punti per l’Italia);
- Francia -> Portogallo;
- Italia -> Svizzera.
Le ultime votazioni delle giurie nella finale dell’Eurovision Song Contest 2024 sono le seguenti.
- Finlandia -> Svizzera;
- Portogallo -> Svizzera (5 punti per l’Italia);
- Belgio -> Francia (7 punti per l’Italia);
- Islanda -> Francia;
- Lettonia -> Svizzera;
- Irlanda -> Svizzera;
- Polonia -> Svizzera (7 punti per l’Italia);
- Cipro -> Croazia (3 punti per l’Italia);
- Lituania -> Svizzera;
- Serbia -> Croazia (6 punti per l’Italia);
- Svezia -> Svizzera (7 punti per l’Italia);
Al momento, la prima con grandissimo distacco è la Svizzera con 365 voti. Seguono Francia e Croazia, fermi a 218 e 210 voti. L’Italia è quarta, a 164 punti, nonostante non abbia preso neanche una volta i 12 punti, che invece sono andati praticamente tutti alla Svizzera.
Eurovision Song Contest 2024 finale, la proclamazione del vincitore
Nella finale dell’Eurovision Song Contest 2024, ai voti della giuria sono aggiunti quelli del pubblico a casa, che hanno espresso le loro preferenze tramite televoto. Si parte, come sempre, dalle zone basse della classifica. Per ora, i paesi nelle retrovie hanno ottenuto pochissimi punti. Bene la Lituania con +58 e la Grecia con +85. Disastro per il Regno Unito, che ottengono 0 punti, scatenando le proteste feroci del pubblico. Israele guadagna +323 voti. Fischi assordanti del pubblico. Si procede verso le zone alte della classifica: per Armenia +82, per Irlanda +136 punti, per l’Ucraina +307 punti, che scavalca Israele al momentaneo primo posto. L’Italia riceve 104 punti, fermandosi a 268 punti. Sfuma la possibilità di vittoria.
Balzo incredibile (e prevedibile) per la Croazia, che passa in testa con +337, per un totale di 547 voti. La Francia guadagna poco più di 200 punti, fermandosi al terzo posto. Manca solo la Svizzera, che guadagna oltre 200 punti. La Svizzera con The Code di Nemo vince l’Eurovision Song Contest 2024 con 591 voti, grazie alle giurie tecniche. L‘Italia chiude al settimo posto. Questo il podio finale della kermesse:
- Svizzera
- Croazia
- Ucraina.
Termina qui l’Eurovision Song Contest 2024.