Indice dei contenuti
Domenica 12 maggio, Fabio Fazio ha condotto l’ultima puntata di Che tempo che fa 2024 ed è tempo di un bilancio. Lo scorso anno, in concomitanza con l’annuncio dell’approdo su NOVE, c’è chi aveva profetizzato la fine per quello che è uno format tv più forti presenti in Italia. A distanza di qualche mese, giudicando gli ascolti e i contenuti proposti, si può dire con assoluta certezza che tali previsioni erano completamente errate.
Che tempo che fa 2024 bilancio, la vittoria di Fabio Fazio
Il passaggio a NOVE di Fabio Fazio e il suo Che tempo che fa non ha minimamente penalizzato lo show. Sin dalla prima puntata, infatti, il padrone di casa ha mantenuto intatta la struttura che il pubblico aveva conosciuto ed apprezzato ai tempi della Rai.
Tale decisione, giudicando gli ascolti, è stata premiata dal pubblico. Da questo punto di vista, il bilancio di Che tempo che fa 2024 è assolutamente positivo. Considerando il segmento Che tempo che fa, che occupa la prima serata, le ventisei puntate stagionali hanno ottenuto una media ascolti superiore ai 2 milioni di telespettatori, per una share di circa 10,4%. Dati leggermente inferiori rispetto a quelli dell’anno scorso su Rai 3, ma che spesso hanno permesso a NOVE di essere fra le reti più viste in Italia.
Gli ospiti e le esclusive
Inoltre, nonostante l’approdo su NOVE, gli studi di Che tempo che fa 2024 hanno accolto, nei mesi, ospiti di caratura internazionale, che oramai si vedono sempre più di rado nella televisione italiana. Solo per citarne alcuni, Fazio ha intervistato i registi Woody Allen e Martin Scorsese e l’attore Tom Hanks. Con loro anche la top model Naomi Campbell, il Segretario delle Nazioni Unite Antonio Gutierres e la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen.
Nel bilancio di Che tempo che fa 2024, poi, è impossibile non citare le puntate di Che tempo che fa 2024 con Papa Francesco e Chiara Ferragni. Entrambi, hanno permesso al programma di ottenere i record di ascolto stagionale. L’intervista al Pontefice ha intrattenuto 2,6 milioni di telespettatori, con il 12,9% di share. Il faccia a faccia con l’imprenditrice, avvenuto nel bel mezzo del caso pandoro e delle voci di divorzio con Fedez, ha intrattenuto 2,9 milioni di italiani, portando la share al 14%.
Che tempo che fa 2024 bilancio, l’alternanza tra intrattenimento e informazione funziona
Il bilancio di Che tempo che fa 2024 è positivo anche dal punto di vista dei contenuti. Fabio Fazio, per l’ennesimo anno di fila, si è dimostrato un maestro nell’alternare in maniera agevole argomenti impegnati ad altri più frivoli, di puro intrattenimento. La scelta di confermare la struttura degli appuntamenti, dunque, è risultata vincente. Ciò vale soprattutto per quanto riguarda Il Tavolo, che spesso e volentieri è risultato essere il segmento meglio riuscito.