Indice dei contenuti
Sabato 18 maggio, dalle 21:30 su Canale 5, è andata in onda la finale di Amici 2024, condotta da Maria De Filippi. Sono sei gli artisti ancora in corsa per ottenere la vittoria: sono i cantanti Mida, Petit, Holden e Sarah, oltre ai ballerini Dustin e Marisol. A decretare il concorrente vincitore è il pubblico a casa, tramite televoto. In studio ci sono i giudici Cristiano Malgioglio, Giuseppe Giofrè e Michele Bravi. Ospite della puntata è Angelina Mango.
Amici 2024 finale, inizia la puntata
Inizia la finale di Amici 2024. Si parte, come di consueto, con l’ingresso dei giudici. Michele Bravi e Cristiano Malgioglio cantano, Giuseppe Giufrè balla. Da segnalare la presenza, in studio, dei giornalisti. A loro è affidato il compito di assegnare il Premio della Critica. Mattia Zenzola, vincitore dell’anno scorso, riconsegna la coppa, che stasera sarà assegnata ad uno fra Sarah, Petit, Marisol, Dustin, Mida e Holden.
Dopo questa introduzione, si entra nel vivo con il circuito canto. La conduttrice apre il televoto fra i quattro cantanti: il meno votato è eliminato. Ogni artista intona il proprio inedito. Parte Sarah con Sexy magica: visibilmente emozionata, la performance ha numerose imprecisioni. Si procede con Petit e la sua Mammamì. È senza alcun dubbio l’inedito migliore di questa edizione. Va avanti Holden con Randagi. Esibizione pessima, piena di stonature. Que pasa, infine, è il singolo di Mida. Altro pezzo fortissimo.
Maria De Filippi chiude il televoto. Tramite il sempre suggestivo meccanismo delle carte, è letto l’esito. Il primo eliminato è Mida. Un verdetto ingiusto, almeno se ci si basa sulla prima manche della serata.
Ancora sfida fra cantanti
La finale di Amici 2024 va avanti ancora con il circuito canto. Holden esegue una cover di Lewis Capaldi. Per Petit c’è una pessima versione di ‘O Sarracino. Infine, Sarah propone la cover When I Was Your Man, ma stona. Onestamente, in questa seconda prova c’è stato un livello decisamente basso. In attesa di conoscere l’esito del televoto, il folto corpo di ballo del Serale di Amici realizza una bella coreografia corale. Chiuso il televoto. Ancora salva per prima Sarah, a questo punto seria candidata alla vittoria finale. L’eliminato è Holden.
In gara ci sono due cantanti ed altrettanti ballerini. I danzatori si sfidano fra loro, così come i cantautori. I vincitori dei rispettivi duelli si fronteggiano nel faccia a faccia finale. Dopo tanto canto, tocca al ballo. Parte la bravissima Marisol, omaggiata da una standing ovation dal giudice Malgioglio. Molto bravo anche Dustin, che realizza un passo a due molto intenso con Elena D’Amario. Ora è la volta del canto, rispettivamente con Sarah e Petit. Fra le esibizioni dei ballerini e quelle dei cantanti c’è un abisso: i danzatori sono una spanna sopra. Altre esibizioni, in ordine di Dustin con Iron, di Marisol con Freedom, di Petit con Tornerai e di Sarah con Malavita.
Amici 2024 finale, Angelina Mango
Nella finale di Amici 2024 arriva Angelina Mango. Un filmato ripercorre i suoi ultimi mesi, dalla partecipazione al talent nella scorsa edizione alla vittoria del Festival di Sanremo, fino al settimo posto all’Eurovision Song Contest. L’artista esegue un medley dei suoi grandi successi, composto da Ci pensiamo domani, Che t’o dico a fa’ e La noia. Grande performance di Angelina Mango.
È la volta del televoto per i ballerini. Dustin riceve un’offerta di lavoro dalla prestigiosa David Parsons Academy di New York per partecipare a un tour mondiale. Inoltre, riceve una proposta lavorativa da una compagnia di danza della Florida e la candidatura per recitare nel musical di Tarzan. Marisol, invece, riceve una borsa di studio alla Ailey Academy di New York. La prima finalista è Marisol, che è la vincitrice della categoria ballo. Per il canto, invece, in finale va Sarah, vincitrice della categoria canto. Un vero e proprio exploit della cantante, mentre è visibilmente deluso Petit, fra i favoriti della vigilia per la vittoria finale.
Amici 2024 finale, lo scontro finale fra Marisol e Sarah
La finale di Amici 2024 si avvia alla conclusione. Si esibiscono le finaliste, prima Marisol poi Sarah. La danzatrice cerca la vittoria realizzando delle complesse coreografie sulle note di Bvlgari Black Swing di Achille Lauro, di Sweet Dream e di Pensiero stupendo. La cantante intona Mappamondo, Disco I love it e Viole e violini.
Marisol e Sarah si scambiano complimenti reciproci, poi altre esibizioni. Marisol balla sulla musica di Acqua e sale della coppia Mina-Celentano. Sarah risponde con Splendido splendente. Altro giro di performance: Sarah propone la cover (poco riuscita) di Ma non tutta la vita, per Marisol c’è un ballo molto scenografico, culminato con un pezzo di pole dance.
Le finaliste realizzano la sesta ed ultima performance. Viene chiuso il televoto ed è il momento dei vari premi. Il Premio della Critica vale 50 mila euro ed è assegnato dai giornalisti presenti in studio a Marisol. Il Premio per la Comunicazione, che vale 40 mila euro, è dato a Petit. Quello delle Radio va a Holden. Il Premio Spirito Libero dal valore di 30 mila euro è vinto da Dustin. A ogni concorrente è dato il Premio Keep Dreaming Marlù di 7 mila euro. Sul palco torna Angelina Mango, che presenta il nuovo brano Melodrama.
Maria De Filippi ricorda Piero, per anni assistente di studio nei suoi show. Poi è letto il verdetto finale: la vincitrice dell’edizione 2024 di Amici è Sarah, che porta a casa il montepremi di 150 mila euro. Marisol, seconda classifica e campionessa nel circuito ballo, ottiene 50 mila euro. Maria De Filippi termina la puntata invitando tutti ad andare a votare per le Elezioni Europee, sottolineando che si tratta di un “dovere civico“.