Indice dei contenuti
Lunedì 20 maggio, in prima serata su Canale 5, è in onda la prima puntata di Io Canto Family. Il format, spin off di Io Canto, ha come protagoniste le famiglie italiane.
Io Canto Family, la conduttrice è Michelle Hunziker
Canale 5, con l’avvio di Io Canto Family, conferma la volontà di voler puntare ancora sul marchio di Io Canto. Negli scorsi mesi, infatti, Gerry Scotti ha condotto Io Canto Generation, vinto da Marta Viola e che ha ottenuto buoni ascolti, con una media di poco inferiore ai 3 milioni di telespettatori.
L’ennesimo spin off, intitolato Io Canto Family, è guidato da Michelle Hunziker. La conduttrice, volto di punta dell’intrattenimento Mediaset ed attualmente al timone di Striscia la Notizia!, lo scorso novembre ha lavorato come giudice proprio nel già citato Io Canto Generation.
La regia del format è curata da Roberto Cenci, che ricopre anche il ruolo di direttore artistico. Realizzato da RTI, la prima edizione dello show è composta da cinque puntate. Esse, salvo modifiche di programmazione, sono trasmesse per altrettante settimane, nella prima serata del lunedì.
Chi sono i concorrenti e il regolamento
In Io Canto Family, come già accennato, sono protagoniste le famiglie del nostro paese. I concorrenti, infatti, sono coppie formate da due membri dello stesso nucleo famigliare. A sfidarsi ci sono sei squadre, composte da due coppie ciascuna. Dopo ogni appuntamento, è stilata una classifica finale. La compagine in ultima posizione perde una coppia di talenti.
In Io Canto Family, le eliminazioni sono decise dai quattro giudici e da Chiara Tortorella, speaker radiofonica di R101. Il voto, poi, può essere confermato o ribaltato dal pubblico in sala, composto da cento persone. Il duo che ottiene la vittoria nella finale vince un montepremi di 50 mila euro.
Io Canto Family, i capisquadra e i giudici
Le sei squadre di Io Canto Family sono guidate da altrettanti capisquadra. In tale ruolo sono riconfermati gli stessi già coinvolti in Io Canto Generation, ovvero Iva Zanicchi, Fausto Leali, Anna Tatangelo, Mietta, Cristina Scuccia e Benedetta Caretta. Ad essi è affidato il compito di accompagnare gli artisti, guidandoli per tutta l’avventura e, quando necessario, duettando con loro.
Anche fra i giudici, in Io Canto Family domina la continuità rispetto alla trasmissione andata in onda lo scorso autunno. Tutte le performance, infatti, sono votate da Orietta Berti, Claudio Amendola ed Al Bano. A loro si unisce l’unica new entry del cast, cioè Fabio Rovazzi. I quattro, oltre all’aspetto tecnico, devono giudicare l’alchimia e la sintonia delle coppie in gioco.