Indice dei contenuti
Lunedì 20 maggio, su Rai 2, debutta Da vicino nessuno è normale. Il programma, novità della seconda rete della TV di Stato, è condotto da Alessandro Cattelan.
Da vicino nessuno è normale, di cosa parla il format
In Da vicino nessuno è normale, prodotto dalle società Rai Direzione Intrattenimento Prime Time e Fremantle Italia, sono approfondite le piccole e grandi manie umane. I tratti che contraddistinguono il format, almeno nelle intenzioni, sono il divertimento e l’originalità.
La prima edizione è composta da tre puntate, in onda per altrettante settimane su Rai 2 e in streaming su Rai Play. In ogni serata, Cattelan prova a dare una risposta ad alcuni dei grandi dilemmi della vita. Per farlo, utilizza vari espedienti narrativi, dal monologo comico alla candid camera, passando per gli esperimenti sociali, i giochi con il pubblico e le esibizioni musicali.
Il regista dello show è Cristian Biondani, mentre la direzione artistica è di Laccio. Fra gli autori che hanno scritto il programma ci sono lo stesso Alessandro Cattelan, Carlo Crocchiolo, Federico Giunta, Luca Restivo, Ugo Ripamonti e Fabrizio Montagner.
Da vicino nessuno è normale, il cast fisso e gli ospiti
Nell’avventura, Alessandro Cattelan è accompagnato dagli Street Clerks,. Il gruppo musicale, nato ad X Factor, ha sempre affiancato il presentatore in ogni sua avventura tv. In seguito, la trasmissione conta sulla partecipazione di quattro comici molto noti soprattutto sui social, ovvero Matteo Varini, Giorgia Fumo, Samuele Colajanni e Francesco Fanucchi.
A loro, in ogni puntata, si aggiungono altri ospiti. In occasione della prima puntata ci sono i The Kolors, gruppo reduce dai successi di Italodisco e Un ragazzo una ragazza e che da poco ha pubblicato la canzone Karma. Coinvolto anche Tananai, in rotazione in radio con il singolo Veleno.
Infine, nell’appuntamento del 20 maggio, ci sono importanti esponenti dello sport italiano, come Federica Pellegrini, Antonio Cassano, Nicola Ventola e Lele Adani.
Il precedente con Da grande e il caso Fedez
Quello con Da vicino nessuno è normale non è per Alessandro Cattelan l’esordio nella fascia della prima serata. Nel 2021, infatti, Cattelan ha condotto lo show Da grande, che nonostante i grandi ospiti accolti ha faticato (e non poco) negli ascolti. Le due puntate avevano ottenuto una media di 2,2 milioni di telespettatori, con una share del 12,3%.
Il debutto dello show è stato preceduto da varie polemiche inerenti la partecipazione di Fedez. Il rapper, infatti, sarebbe dovuto essere fra gli ospiti della prima puntata. Dopo varie polemiche legate ad un presunto (e smentito) stop arrivato per le recenti vicende giudiziarie che coinvolgo l’artista, poche ore fa è arrivata l’ufficialità. Fedez, infatti, non parteciperà alla trasmissione, a causa di alcuni problemi di salute.