Indice dei contenuti
Dopo tante indiscrezioni, finalmente la Rai ha comunicato il nome del sostituto di Amadeus. Il conduttore di Sanremo 2025, infatti, sarà Carlo Conti.
Carlo Conti Sanremo 2025, a dirlo è il TG1
L’arrivo di Carlo Conti a Sanremo 2025 era una voce che circolava con insistenza già da qualche ora. Nella mattinata di oggi, mercoledì 22 maggio, ha trovato finalmente conferma. A darne notizia è il TG1, che dunque sembra mantenere, almeno in questa prima fase, il forte legame che ha sviluppato con la kermesse nel quinquennio targato Amadeus.
La Rai, annunciando Carlo Conti a Sanremo 2025, sottolinea che la decisione è stata presa in maniera “unanime” dai vertici aziendali, dall’Amministratore delegato Roberto Sergio, dal Direttore generale Giampaolo Rossi e in accordo con il Direttore Intrattenimento Prime Time Marcello Ciannamea.
I dettagli del contratto firmato
La Rai, in un nota diramata poco fa, ha fornito qualche dettaglio in più sul contratto che riporta Carlo Conti alla guida di Sanremo. In primis, l’accordo ha una durata di due anni, coinvolgendo anche il Festival del 2026. Come avvenuto sempre nelle ultime edizioni, inoltre, Conti ha il doppio ruolo di conduttore e di Direttore artistico. Ciò significa che, proprio come faceva Amadeus, il padrone di casa di Tale e Quale Show sceglierà in prima persona il cast dei Big in gara.
Per Carlo Conti si tratta di un ritorno a Sanremo. Il conduttore ha già guidato tre edizioni della kermesse, nel 2015, 2016 e 2017. I suoi Festival avevano convinto tutti, sia pubblico che addetti ai lavori, ottenendo ottimi risultati in termini di ascolti. Nell’ultima edizione era affiancato da Maria De Filippi e da Maurizio Crozza ed ha chiuso le cinque serate con una media di 10,6 milioni di telespettatori e una share del 50,7%.
Carlo Conti Sanremo 2025, una scelta che era l’unica possibile
La scelta di affidare a Carlo Conti la guida di Sanremo 2025 era, di fatto, l’unica possibile in casa Rai. La TV di Stato, in un momento complicato come quello dell’addio di Amadeus, non poteva far altro che affidarsi al volto che, probabilmente, incarna meglio lo spirito di servizio pubblico.
Per Carlo Conti, ora, inizia quella che sembra essere la sfida professionale più ardua della sua carriera. Riuscire a non far rimpiangere Amadeus, d’altronde, non sarà semplice, sia dal punto di vista degli ascolti che, soprattutto, dei cantanti in gara. I numeri, comunque, sorridono a Conti. Nei suoi anni nella kermesse ha lanciato importanti talenti, come Francesco Gabbani, Ermal Meta, Irama e Mahmood, gli ultimi tre nel cast delle Nuove Proposte nel 2016. Le premesse per far bene, dunque, ci sono.