Indice dei contenuti
Giovedì 30 maggio, su Rai 2, è in onda lo speciale dal titolo BellaRai2. Il programma spin off di BellaMa, show del daytime della seconda rete della TV di Stato, è guidato da Pierluigi Diaco.
BellaRai2, come funziona la serata
Nel corso di BellaRai2, visibile anche in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play, è uno speciale realizzato per celebrare i 70 anni dalla nascita della TV di Stato. In particolare, il secondo canale Rai ha esordito il 4 novembre del 1961.
Pierluigi Diaco, nello speciale di BellaRai2, ripercorre la decennale storia di Rai 2 attraverso interviste, ricordi e testimonianze di tanti protagonisti. Ad aprire la diretta, però, c’è un montaggio-tributo, grazie al quale il pubblico scopre le due caratteristiche che da sempre hanno contraddistinto la rete: la sperimentazione di nuovi generi e la possibilità di far esordire volti divenuti, poi, dei simbolo della Rai.
Gli ospiti
Durante BellaRai2, intervengono in studio molti ospiti, grazie ai quali sono omaggiati grandi personaggi della TV di Stato. Con il conduttore Alessandro Greco si parla di Raffaella Carrà. Grazie a Marino Bartoletti sono ricordati Enzo Tortora, Gianni Minà e Fabrizio Frizzi. Per parlare di Paolo Limiti ci sono Manuela Villa e Justine Mattera. Il ricordo di Luciano Rispoli passa da Rita Forte e Roberta Capua. I grandi lavori di Gianni Boncompagni sono omaggiati da Paola Perego. Infine, grazie a Pierluigi Diaco, è possibile ammirare nuovamente Sandra Milo ed Alberto Castagna.
BellaRai2, il ruolo delle Teche
Nel corso di BellaRai2, ci sono altri momenti con protagoniste le Teche Rai. Il materiale d’archivio ripercorre le lunghe carriere di volti di spicco della TV di Stato, fra cui Osvaldo Bevilacqua, Simona Ventura e Paola Perego. Il conduttore Michele Mirabella parla del legame speciale fra Renzo Arbore e il secondo canale, grazie a format come Quelli della notte ed Indietro tutta!.
A BellaRai2 sono in scaletta vari momenti musicali, con esibizioni realizzate dal vivo dai già citati Alessandro Greco, Rita Forte, Simona Ventura e Paola Perego. Atteso un particolare omaggio a Raffaella Carrà, nel quale è coinvolto il corpo di ballo del format e che può contare sulla partecipazione di Enzo Paolo Turchi. Infine, come spesso avviene nella trasmissione pomeridiana, anche nello speciale del prime time c’è spazio per la riflessione. Grazie ai filmati d’epoca, infatti, è possibile analizzare la contemporaneità del linguaggio televisivo e di come questo sia cambiato nei decenni, grazie all’ideazione di nuove forme di narrazione.